La Vecchia Viareggio approva: "Che bello tante nuove attività. Ci guadagnerebbe il quartiere"

Gli esercenti che lavorano affacciati sulla via Regia sognano di tornare agli antichi splendori commerciali. L’unico dubbio riguarda la Fiera dei Ciottorini: "Con 20 stand in piazza S.Maria ci sarà ancora spazio?".

La Vecchia Viareggio approva: "Che bello tante nuove attività. Ci guadagnerebbe il quartiere"

La Vecchia Viareggio approva: "Che bello tante nuove attività. Ci guadagnerebbe il quartiere"

Sarà il sole, l’arrivo della primavera o il polline che ne inebria l’aria. Ma ieri mattina in via Regia e in piazza Santa Maria si respirava un’aria ottimistica. È la piazza che, come annunciato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro su queste pagine, sarà protagonista, insieme a piazza Cavour, del progetto di riqualificazione urbanistica della città. Con 20 chioschi che, senza autorizzazione urbanistica al Piazzone, saranno spostati alla vecchia sede del mercato nel rione Vecchia Viareggio e costruiti dalla Mercato Srl di Francesco Tognetti.

O almeno lo saranno se la Soprintendenza accetterà il progetto e rilascerà l’autorizzazione della paesaggistica, per iniziare i lavori prima dell’estate in piazza Cavour e poi spostarsi sotto la Torre Matilde. Tutto studiato, per non far chiudere nessuna attività e non lasciare a casa venti famiglie. Un piano che se a molti sembra utopistico, il sindaco porta avanti con uno spirito di fiducia e speranza, per il rinnovamento della città e delle sue locazioni commerciali. Così come speranzosi e fiduciosi sono proprio i commercianti che si affacciano e lavorano sulla piazza S. Maria. È infatti il ricordo di quello che è stato e la speranza di quello che sarà ad animarli e farli accogliere positivamente il project dell’amministrazione. "È sicuramente una bella cosa che può portare ad una riqualificazione della zona e ad un giovamento a noi esercenti. È una linea positiva che serve e deve essere seguita. Vedremo soltanto cosa succederà al Ciottorino, che è una festa storica", dichiara Giovanna Pucci dei Fiori della Vecchia Viareggio.

"Ricordo quando ero bambina e c’era il mercato delle pulci, una volta alla settimana, dove adesso c’è il parcheggio – racconta Maria Angela Valentini della caffetteria e panetteria Dolci Sapori – Andavo con mia mamma, compravamo il pesce e i bar lavoravano moltissimo perché prima di andare al mercato si faceva colazione. Questo progetto rianimerebbe la via Regia, un po’ come lo era allora, per cui non posso che essere a favore. Dispiace soltanto per il comitato Viareggio che organizza il Rione e la Festa del Ciottorino, che, con la costruzione dei chioschi fissi, non sa quale sarà il suo destino…". Aspettative, attese e sogno, che, si spera, saranno coronate, per la città, i commercianti, e anche, alla fine, per il Ciottorino.

Gaia Parrini