
Capelli biondi e occhi azzurri, per il terzo corso di Carnevale Ondina è la bellezza nordica della giovanissima camaiorese Rebecca Silicani. Appena 18 anni, Rebecca si è calata alla perfezione nel ruolo della maschera regina del Carnevale e dispensa sorrisi a destra e sinistra. Per la gioia di tutti, soprattutto dei bambini che la chiamano e vogliono la tradizionale foto di rito.
"Sono cresciuta con il Carnevale di Viareggio - ci racconta - fin da piccola, quando mi mascheravo da principessa o supereroe. E poi i rioni, i veglioni... Il Carnevale ce l’ho dentro, nel sangue. Essere qui oggi e vestire la maschera di Ondina è un privilegio, un’emozione unica perché siamo in una grande festa che raduna gente da ogni dove. E’ tutto veramente speciale, anche per dare un segnale di ripartenza, di libertà, dare speranza in questi momenti difficili". Rebecca ha giocato per anni nella Pallavolo Jenco e studia al Liceo Artistico “Carlo Piaggia” e sogna di lavorare nella moda. "Mi affascina tutto di questo mondo, dal dietro le quinte a sfilare. Penso di iscrivermi all’Università e fare o scienze politiche o lingue, che possono aiutarmi anche per viaggiare. Fare la stilista è il mio sogno. Le mie passioni? La musica, ballare mi fa sentire bene. Diventare Ondina? Ci credo e ci spero".
Ondina compie quest’anno 90 anni ma non li dimostra per niente. Per ogni corso del “Carnevale Universale 2021” ci sarà un’Ondina diversa, quindi cinque diverse interpreti dello storica maschera che, insieme a Burlamacco, è il simbolo della manifestazione. Ognuno potrà scegliere la sua preferita attraverso un referendum popolare che vedrà protagonisti i nostri lettori. Sarete infatti voi, affezionati de “La Nazione”, a scegliere chi, fra le cinque diverse ragazze che vestiranno i panni dell’icona della manifestazione, a scegliere chi guadagnerà il titolo di Ondina ufficiale per l’edizione 2022 del prossimo Carnevale. Come? Semplice: votando la vostra preferita con il coupon che uscirà sulla Nazione fino a domenica 10 ottobre. Il tagliando andrà riempito e portato alla nostra redazione di via Regia 53 a Viareggio.
Dario Pecchia