La richiesta di soccorso? Ora in videochiamata

La sala operativa del 118 diventa full digital e avvia due servizi grazie alla tecnologia messa a disposizione da un’azienda di Massarosa

Migration

La gestione dell’emergenza-urgenza dell’Asl Toscana nord ovest diventa full-digital grazie alla collaborazione con Gruppo Informatico, azienda IT di Massarosa specializzata nell’innovazione digitale in sanità. Si chiamano Life now e Medical note i nuovi servizi che migliorano alcuni aspetti fondamentali del servizio: geolocalizzazione esatta e immediata; gestione dell’attesa dei soccorsi tramite contatto continuo tra il chiamante e il personale sanitario in servizio; comunicazione in tempo reale tra la squadra di soccorso e il personale sanitario in ospedale; trasferimento digitale, in tempo reale, dei parametri del paziente e delle informazioni generali della missione; compilazione della scheda sanitaria informatizzata; condivisione dei dati sanitari a tutti i presidi che trattano il paziente.

"Per noi è un salto di qualità importante - evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest - perché la completa digitalizzazione è la naturale evoluzione, al passo coi tempi, di questo fondamentale servizio sul territorio". "Abbiamo aggiornato la nostra attività - aggiunge il direttore del 118 Andrea Nicolini – per renderla più efficiente e veloce. Grazie ai nuovi servizi LIfe now e Medical note, abbiamo infatti attuato un ulteriore sviluppo e perfezionamento di aspetti come la geolocalizzazione, la comunicazione tra squadre di soccorso e Centrale operativa e l’interscambio di dati in tempo reale. In questa maniera il servizio è oggi ancora più snello e tempestivo". “Aver creato uno strumento così importante per salvare delle vite è per noi una grandissima soddisfazione - dichiara l’amministratore delegato di Gruppo Informatico Filippo Pizza -. Lavoriamo per mettere a disposizione dei cittadini e degli operatori sanitari la migliore tecnologia possibile".

Life now è la videochiamata che gestisce tutto quello che accade dalla richiesta di soccorso all’arrivo dell’ambulanza. Life Now si attiva con la chiamata dell’utente al numero di emergenza, a seguito della quale riceve un Sms con un link che gli permette di attivare all’istante la videochiamata con il personale della centrale di soccorso. La videochiamata serve per dare istruzioni al chiamante riguardo la messa in sicurezza del paziente e per guidare eventuali manovre di soccorso ritenute necessarie dal personale sanitario. Tutte le informazioni raccolte, con una descrizione accurata e precisa delle condizioni del paziente e dell’accaduto, vengono trasmesse al reparto presso il quale verrà trasportato il malato. Life now funziona automaticamente sullo smartphone di chi ha richiesto l’intervento di emergenza e non necessita di configurazioni o applicazioni da scaricare. Qualsiasi device stia utilizzando l’utente, Life Now attiva in automatico la geolocalizzazione del dispositivo per consentire l’individuazione più precisa del luogo. Nel caso in cui l’utente che chiede il soccorso sia una persona sordomuta o non in grado di comunicare in italiano, si attiva una chat scritta con traduttore linguistico automatico.

Medical note è la APP di emergenza urgenza che funziona con l’utilizzo di due tablet in dotazione alla squadra di soccorso. Uno viene usato dall’autista del mezzo, che dal momento della chiamata comunica gli stati operativi della propria missione. L’altro device è in uso al personale sanitario che lo utilizza per raccogliere i dati relativi alla scheda del paziente. Grazie al cruscotto di telemedicina, il personale sanitario può anche trasmettere gli esiti degli esami strumentali effettuati a bordo del mezzo di soccorso sia alla Centrale Operativa che al pronto soccorso di destinazione.