La prima tappa è a San Benedetto Sogni e aspirazioni della Vbs bianconera

E proprio oggi inizia la stagione 2023 del beach soccer, con la prima tappa del massimo campionato italiano: la Poule Scudetto della Serie A. Il debutto è sulla sabbia adriatica di San Benedetto del Tronto, dove questo pomeriggio la formazione della Farmaè Viareggio Beach Soccer affronterà il Napoli alle 15.15 mentre domani avrà il match contro i padroni di casa della Sambenedettese (con fischio d’inizio alle 15). Entrambe le partite di questa 1ª tappa 2023 saranno trasmesse gratis in diretta sul canale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti. La squadra bianconera, con la nuova divisa presentata ufficialmente ieri (disegnata dalla DueEmme, da Mancio Miguel, con la Torre Matilde che si intravede su un fianco della maglia e sul pantaloncino), è pronta dopo la rifinitura di ieri mattina prima della partenza per San Benedetto.

"Partiamo subito con due partite difficili contro Napoli e Samb – ha dichiarato il nuovo allenatore della VBS Francesco Corosiniti – ma la società ha allestito una squadra forte. E noi vogliamo subito iniziare col piede giusto".

Gli fa eco il portiere e capitano Andrea Carpita (l’unico della rosa che ha giocato sempre e solo nel Viareggio e attuale capitano pure della Nazionale italiana di beach soccer): "Ci metteremo tutti noi stessi. C’è da migliorare i risultati dell’anno scorso. E dato che l’anno scorso siamo arrivati secondi...". Carpita indosserà una fascia da capitano speciale, coi ricordi sia di Attilo Simonetti sia di Matteo Valenti (il cui cuore è anche sulle maglie). S.F.