REDAZIONE VIAREGGIO

La Lega Navale ha festeggiato i suoi primi 120 anni di attività

Nei locali della Costa dei Barbari in Viareggio, si è svolta la conviviale degli auguri della locale Sezione della Lega Navale Italiana, che ha coinciso con la celebrazione ed i festeggiamenti del 120° anniversario della costituzione della Sezione di Viareggio, risalente al lontano 1901. Hanno partecipato alla manifestazione, oltre a un centinaio di soci, numerosi ed illustri ospiti, primo tra tutti l’On.le Senatrice Stefania Pucciarelli – Sottosegretario di Stato alla Difesa, il Sindaco Dott. Giorgio Del Ghingaro, il Delegato regionale della Lega Navale Italiana Ammiraglio di Squadra Piero Vatteroni in rappresentanza anche della Presidenza Nazionale, il Primo Luogotenente Sig. Roberto Penta per la Capitaneria di Porto ed il Dott. Roberto Brunetti Presidente del C.N.V.

Dopo il saluto di benvenuto rivolto ai presenti ed agli ospiti, il Presidente della Sezione della Lega Navale Dott. Marco Serpi ha ricordato brevemente quali siano le finalità statutarie della associazione e le attività che ne identificano la natura culturale e sociale, la didattica in ambito scolastico, la propaganda dell’amore per il mare e per l’ambiente, per lo sport velico, ma soprattutto l’avvicinamento dei diversamente abili al mare ed alla vela. Il Presidente si è poi soffermato sulla ricorrenza del 120° anniversario della fondazione della locale Sezione della Lega Navale Italiana di Viareggio, risalente al lontano 1901, circostanza che la rende una delle più antiche Sezioni a livello nazionale. La Senatrice Stefania Pucciarelli, nel suo intervento, ha rivolto parole di elogio alla Lega Navale Italiana e alla Sezione di Viareggio, affermando quale sia il ruolo fondamentale di queste associazioni che, con spirito di servizio si fanno portatrici di lodevoli iniziative ed attività, anche in campo sociale, differenziandosi profondamente da enti e società che perseguono essenzialmente la filosofia del profitto.

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro, nel suo intervento ha rivolto anch’egli parole di grande considerazione verso la Lega Navale Italiana, soffermandosi poi su alcuni aspetti di sviluppo futuro della città sia in ambito turistico, sia portuale. L’Ammiraglio Piero Vatteroni ha portato ai presenti il saluto dell’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, concludendo il proprio intervento con parole di elogio per la Sezione, una delle più attive nella nostra regione. La serata si è conclusa con la consegna agli ospiti di alcuni “crest” coniati in occasione della ricorrenza del 120° anniversario della fondazione, con l’auspicio e l’augurio di raggiungere ancora ulteriori importanti traguardi e risultati.