"La lavatrice di notte diventa un obbligo"

Falegname e stagionale molto attento all’ambiente, nei prossimi mesi farà tanta economia domestica

Migration

E’ un falegname apprezzato, ma soprattutto dotato di una sensibilità ambientale così spiccata, che ha dedicato una fetta importante del suo lavoro alla creazione di pezzi unici realizzati unicamente con legno di recupero. Marco Mariani (nella foto in basso) abbina il suo lavoro di artigiano a quello stagionale. Anche lui, come tanti altri, dovrà fare i conti con il caro bollette che inizia a investire famiglie e imprese italiane.

"Sicuramente dovrà stare molto attento con l’uso degli elettrodomestici – racconta – e quindi accenderò il forno soltanto a determinati orari, e poi farò le lavatrici solo di notte, stando attento a programmarle nella fascia più conveniente. Inoltre, ho deciso di comprare delle lampadine a led per sostituire quella incandescenza, fino a eliminarle completamente dall’uso quotidiano".

Sacrifici tutto sommato accettabili, per chi da anni è abituato a stare attento sia ai conti che agli sprechi. Anche se forse, almeno per adesso, dovrà essere un po’ ridimensionata la curiosità gastronomica. E la socialità attorno a un tavolino, come la pulizia dei panni, dovrà essere relegata a determinati orari. "Stare attento a non consumare troppo è una cosa che ho sempre fatto nel corso degli anni – continua Mariani –; certo, adesso bisognerà prestare ancora più attenzione. E magari dovrò regolarmi per accendere il forno: ho sempre cercato di usarlo solo di sera, ora bisognerà limitarlo ulteriormente. Ma al momento mi vengono in mente soltanto questi accorgimenti per difendermi dal caro bollette".

Daniele Mannocchi