La grande politica ruota attorno alla Darsena

Stamani Rossi e Del Ghingaro inaugurano il mercato ittico, mentre Salvini, Ceccardi e Paci tengono banco in piazza Campioni.

Alle 9.30 di stamani va in scena il grande ingorgo politico attorno al porto, con la manifestazione di Matteo Salvini e Susanna Ceccardi da una parte, e l’inaugurazione del nuovo mercato ittico e della banchina commerciale dall’altra, alla quale prenderanno parte il governatore della Toscana Enrico Rossi e l’assessore regionale Marco Remaschi, entrambi uscenti. Curiosamente non è annunciato il candidato del Pd alla presidenza, Eugenio Giani, che però era a Viareggio sabato per la presentazione della lista Dem per il consiglio regionale.

Ma chiaramente, alle due iniziative, parteciperanno due candidati sindaco: all’ittico il padrone di casa, il sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha gestito le realizzazioni; e col centrodestra Barbara Paci, la sfidante di Del Ghingaro. Potrebbero anche esserci problemi per chi stamani andrà al mare, visto che entrambe le manifestazioni elettorali inizieranno alle 9.30, in piazza Campioni all’inizio della Passeggiata, e davanti al Museo della Marineria sul lato opporto del porto. Entrambe le location gravitano sulle strade che portano ai bagni di inizio Passeggiata, e del Vialone.

Le autorità invitate all’inaugurazione dell’ittico raggiungeranno la nuova struttura alla diga foranea con un battello: l’imbarco è fissato alle 9.30 davanti al Museo della Marineria. Alle 10.30 si terranno le cerimonie dell’inaugurazione, e a seguire una degustazione di mare curata dalla Cittadella della Pesca, e un museo sui fondi europei per la pesca e la portualità di cui Viareggio ha usufruito in questi anni. Sono attesi, passando dalla Darsena pescatori, anche i fans delle sei liste civiche e di quella del Pd che sostengono Del Ghingaro.

Alla stessa ora della partenza della barca con Del Ghingaro, in piazza Campioni arriveranno il leader della Lega Matteo Salvini, e la candidata alla presidenza della Regione per il centrodestra, Susanna Ceccardi. Anche qui è atteso un notevole assembramento, non fosse altro che per i candidati delle nove liste civiche e di partito che sostengono la candidata a sindaco del centrodestra, la gallerista Barbara Paci, che ovviamente parteciperà all’iniziativa . Finita la kermesse salviniana, Paci si trasferirà a Torre del Lago al gazebo delle sue liste civiche in piazza del Popolo a Torre del Lago, dove sarà di nuovo alle 18,30 in via Marconi 175 per l’inaugurazione della sede della lista civica Per la nostra terra - Partite Iva.

Ieri la Lega ha presentato i candidati al consiglio regionale: nella provincia di Lucca sono Baldini Massimiliano, Bertieri Yamila,

Bocchino Gianluca, Minniti Giovanni, Montemagni Elisa, Pellegrini Sabrina, Stefani Michela e

Trivella Fausto.