La Canniccia apre il cantiere agli studenti

L’imprenditore Attilio Bindi ha voluto favorire un incontro diretto tra i ragazzi delle scuole e i progettisti del nuovo spazio polifunzionale

Migration

La Canniccia, in piena evoluzione col nuovo progetto di recupero, apre le porte agli studenti. Permettendo loro di incontrare i progettisti, visionare in anteprima lo sviluppo del cantiere e iniziare ad assaporare la struttura del futuro. Uno degli obiettivi dell’imprenditore Attilio Bindi era infatti proprio quello di recuperare un luogo storico, "un luogo del cuore" e dargli nuova vita mantenendo la sua natura, il suo heritage. Per questo La Canniccia diventerà uno spazio multifunzionale in grado di offrire molteplici esperienze: divertimento, cultura, ristorazione, musica e intrattenimento. Sarà pertanto una destinazione che vivrà tutto l’anno con conseguenti impatti positivi nella creazione di nuovi posti di lavoro. Il progetto, inoltre, per la sua complessità e per le sue caratteristiche, rappresenta una totale novità nel panorama italiano, da raccontare e da valorizzare come un’ennesima eccellenza. Bindi ha deciso quindi di condividere le fasi del progetto inizialmente con i futuri protagonisti del territorio. Il 24 novembre saranno ospiti del cantiere le classi 4° e 5° dell’istituto tecnico cat “Don Lazzeri” di Pietrasanta, per un’uscita didattica di visita guidata al progetto in fase di costruzione. Mirco Ramacciotti, progettista e direttore dei lavori, oltre che vicepresidente del collegio dei geometri di Lucca, ha invitato le classi a questa esperienza formativa.

Il primo momento di condivisone è stato lo scorso 3 novembre con un intervento in aula nel quale Ramacciotti insieme al collega Francesco Amorello, ha raccontato la nascita del progetto, l’evoluzione dello stesso fino al rilascio e gli obiettivi prefissati. Secondo appuntamento, il 24 novembre, dalle 9.30 alle 11.30 quando si entrerà realmente nel cantiere. Le due ore saranno dedicate alla visita, attraverso percorsi sicuri studiati dal coordinatore della sicurezza del cantiere Omar Mallegni, all’interno delle singole opere in corso di lavorazione. I percorsi toccheranno temi di indirizzo scolastico quali la topografia, la tecnologia delle costruzioni, il diritto, la sismica, l’ambiente e la geologia. Per una completezza di informazioni agli studenti, oltre al progettista architettonico, sarà anche presente l’ingegnere strutturale Andrea Quiriconi, che approfondirà i dettagli sulla struttura antisismica. A ricordo della visita sarà donato ad ogni partecipante il caschetto di sicurezza con il nuovo logo La Canniccia. Il restyling del logo è stato invece affidato a Gaia Calabrò, studentessa del Politecnico di Milano.

Fra.Na.