
Lorenzo Breschi (a sinistra) e Matteo Piccicuto nel backstage del documentario «Il Dilettante» discusso alla tesi di laurea
Tutti in città lo conoscono in quanto titolare della farmacia "Versilia", in piazza Statuto. Altrettanti apprezzano il suo talento non solo quando indossa il camice bianco, ma anche quando sfoga la sua passione per i cieli, che da anni solca come pilota non professionista di ultraleggeri, stavolta con tuta da volo, dando spettacolo con la sua squadra "Team Charlie TwentySix". La storia di Lorenzo Breschi è talmente particolare da essere diventata oggetto di una tesi che ha consentito a Matteo Piccicuto di laurearsi al corso Nuove tecnologie dell’arte all’Accademia di belle arti "Santa Giulia" di Brescia (con 110 e lode). Il neo dottore è di Desenzano del Garda ma vive e lavora a Massa, dove ha sede la sua casa di produzione "TS Creative". Ed è qui che circa un anno fa è nato il contatto con Lorenzo. "Volevo incentrare la laurea sui droni – racconta Piccicuto – poi si è presentata questa occasione e l’ho ritenuta più interessante. L’idea era di estenderla al comandante Massimo Poggi, secondo membro del ‘Team Charlie TwentySix’, ma per motivi tecnici mi sono concentrato solo su Lorenzo".
Nel giro di pochi mesi Matteo ha realizzato il documentario "Il Dilettante", poi proiettato alla discussione della tesi conquistando la commissione con immagini mozzafiato e il racconto della storia di Lorenzo, che vive esperienze indimenticabili "trecento piedi sopra il cielo" partecipando alle manifestazioni aeree alla presenza delle Frecce Tricolori. "È un sogno che ho fin da bambino – dice Lorenzo – tant’è che quando ho intrapreso il corso di laurea in farmacia ho promesso di dare libero sfogo, appena possibile, alle mie passioni". Prima è diventato pilota e in seguito ha ottenuto l’abilitazione al trasporto del passeggero. "Volevo cercare qualcosa che si avvicinasse al volo militare e mi sono quindi abilitato anche al volo in formazione". La svolta nel 2022 grazie alla collaborazione con Massimo Poggi, ex comandante Alitalia con all’attivo migliaia di ore di volo. Da allora i due piloti costituiscono una pattuglia affiatata con sede a Pietrasanta che ha già dato spettacolo in diverse manifestazioni aeree in Italia. La pattuglia, capitanata da Lorenzo, è stata protagonista del recente rientro dell’Amerigo Vespucci a La Spezia, dove il "Team Charlie TwentySix" tornerà il 9-10 agosto per l’air show delle Frecce Tricolori.
Daniele Masseglia