REDAZIONE VIAREGGIO

Il sognatore ancora saldamente al comando Ma attenzione alla rimonta dell’orso polare

Il Don Chisciotte di Allegrucci continua a essere il carro più amato dai viareggini che hanno risposto alle migliaia di telefonate effettuate dall’agenzia Comunica Italia. Reset di Lebigre-Roger in prepotente ascesa: sale al terzo posto e insidia Achille Lauro

Nuova ulteriore conferma per Jacopo Allegrucci alla guida del nostro sondaggio popolare realizzato insieme all’agenzia Comunica Italia. Ma cambia il podio con l’ascesa prepotente dell’orso polare di Lebigre-Roger che balza dalla quinta alla terza posizione, dopo che aveva iniziato il Carnevale in sesta posizione. E cambiamenti di posizioni anche nelle retrovie della classifica dove le distanze fra i carri sono quantomai esigue.

Questo in estrema sintesi ci dice la terza tornata di telefonate (fatte all’indomani del corso di domenica scorsa e che ancora non tiene conto della sfilata del martedì grasso) effettuate da Comunica Italia. In testa alle preferenze del premio Valleroni – cui è intitolato questo nostro sondaggio popolare – resta dunque il Sognatore di Jacopo Allegrucci con un leggero calo delle preferenze. Sono 737 le preferenze su 2.604 voti validi raccolti dall’inizio del Carnevale. Lo share è del 28,30%, un punto in meno circa rispetto alla volta precedente. Alle sue spalle troviamo ancora l’Achille Lauro modellato da Luca Bertozzi: la sua Festa dei folli ha totalizzato 372 voti pari al 14,29%, in calo rispetto al 15,74% di prima.

I punti percentuali persi da Allegrucci e Bertozzi li ha presi Lebigre-Roger che salgono sul gradino più basso del podio passando, come detto, dalla quinta alla terza posizione. L’orso bianco raggiunge 355 voti pari al 13,63%, oltre 4% in più con cui avvicina sensibilmente anche la seconda posizione di Bertozzi. Di conseguenza scende dal podio che aveva occupato dal primo giorno di Carnevale, Luigi Bonetti. La sua Formica e la cicala ha 276 voti pari al 10,60%, mezzo punto percentuale in meno rispetto all’ultima rilevazione. E in quinta posizione retrocede Luciano Tomei che era quarto. Per lui 254 voti pari al 9,75%, un punto percentuale in meno rispetto alla volta precedente. A sesto posto si confermano i dotti, medici e sapienti di Alessandro Avanzini con 206 voti pari al 7,91% con un leggero calo percentuale (prima era all’8,14%).

Attaccatissimi e divisi da una manciata di voti i carristi nelle ultime tre posizioni. Sale al settimo posto Cinquini-Cirri con 141 voti pari al 5,41% (mezzo punto di percentuale di crescita). Dietro di loro in ottava posizione Fabrizio e Valentina Galli con 134 voti (solo 7 in meno di Cinquini-Cirri) pari al 5,15%: sono in crescita di posizione (erano noni) e di percentuale (avevano il 4,69%). Scende in ultima posizione Roberto Vannucci con 129 voti e una percentuale del 5% in calo di due poszioni e di un punto percentuale.