FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Il pubblico del web fa volare il brand

La pagina facebook aumenta i follower di quasi l’80% e lievitano le visualizzazioni .

Soddisfatto dei numeri il sindaco Alberto Giovannetti per il risultato di strumenti diversi fra loro come il sito, i social e le note dirette alla stampa

Soddisfatto dei numeri il sindaco Alberto Giovannetti per il risultato di strumenti diversi fra loro come il sito, i social e le note dirette alla stampa

Un periodo di crescita sostenuto per i canali sociali del Comune, con performance che hanno superato di gran lunga le proiezioni iniziali. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, alcuni dei principali indicatori restituiti dalla piattaforma multi-servizio Meta che “misurano” l’attività digitale dell’ente hanno registrato incrementi significativi rispetto al primo semestre 2024, a riprova di una presenza online sempre più solida e di un rafforzamento del legame con il pubblico del web.

Sulla pagina Facebook del Comune i contenuti “postati” dal 1° gennaio al 30 giugno sono stati visti oltre 5 milioni e 700 mila volte, con un forte tasso di crescita di follower (+1152, pari al 77% in più) e di singole persone raggiunte (560.779, +47,9%). 734 mila sono state, invece, le volte in cui gli utenti visualizzati hanno i contenuti proposti dal canale Instagram Pietrasantacittadarte, dedicato esclusivamente alla promozione turistica e rinominato a inizio anno, per una maggiore affinità con la candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea; anche qui, risultati lusinghieri per interagire con la community ( +100% , con un tasso di engagement salito da 1,71 a 1,83% ) e visite (+31,9%) rispetto al primo semestre 2024, raccogliendo seguaci (+1127 dall’inizio dell’anno) non solo dall’Italia, che resta il Paese più “rappresentato” ma anche da Paesi Bassi , Svizzera e Brasile , che si uniscono a Stati Uniti , Germania, Francia e Regno Unito (questi ultimi due in crescita) fra i follower stranieri. "L’obiettivo è costruire una buona ed efficiente comunicazione integrata, fra online e offline – spiega il sindaco Alberto Giovannetti , che ha la delega a questo settore – grazie all’uso di strumenti diversi fra loro come il sito, i social e le note dirette alla stampa che, nella prima parte dell’anno, sono state state oltre 400".