Il calendario dà voce all’esercito silenzioso

Sarà distribuito sabato in abbinamento gratuito con La Nazione. Il grazie dei volontari: "In questo modo date lustro alla nostra opera"

Migration

Un grazie, sincero e sentito, dal mondo del volontariato per la scelta di Qn La Nazione di valorizzare l’opera delle tante attività del territorio nel raccontare, in dodici significativi scatti, il 2022 che se ne va. Un racconto per immagini che farà parte del calendario 2023 che sarà distribuito sabato in abbinamento gratuito con il nostro giornale.

"Ci ha fatto un enorme piacere – ci hanno scritto i rappresentanti di tante associazioni che abbiamo coinvolto in questa nostra iniziativa – che un quotidiano prestigioso come La Nazione abbia scelto di legare il calendario 2023 alla nostra attività, che ogni giorno, silenziosamente, viene svolta da centinaia di persone".

Ebbene, noi abbiamo voluto dare voce a quell’esercito silenzioso che dedica il proprio tempo libero, per soccorrere le persone, aiutare gli anziani, sfamare i poveri, dare un ricovero ai senza tetto. E’ una realtà del nostro tempo che, a nostro avviso meritava di essere raccontata.

In questo nostro viaggio ci sono stati vicini dei compagni insostituibili che hanno reso possibile la realizzazione del calendario. Sono gli sponsor rappresentati dal Comune di Viareggio, da I-care e da Farmacity che ringraziamo per la loro disponibilità e sensibilità.

Ricordiamo che il calendario sarà in edicola sabato 24 dicembre in abbinamento gratuito con il giornale La Nazione.

La copertina è disegnata e firmata da Giancarlo Caligaris, mentre nelle pagine interne si troveranno scatti di volontari che si occupano dei più diversi settori: dalla salute all’attenzione all’ambiente, fino alla cura delle tradizioni locali e alla valorizzazione del proprio territorio.

"Alcuni li chiamano protagonisti del terzo settore, altri angeli custodi, altri ancora eroi metropolitani. Sono tutte queste cose, e sono ancora di più – il commento della direttrice di Qn, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno, Agnese Pini –; sono persone che hanno il coraggio e la forza di mettersi in gioco e di donare agli altri un po’ del loro tempo, un po’ della loro intelligenza, un po’ del loro amore. Persone che, operando insieme, rendono più semplice e più vera la vita di ciascuno di noi. Vogliamo conoscerli meglio. Lo facciamo tutti i giorni rendendoli protagonisti delle pagine dei giornali del gruppo Monrif, lo facciamo con i video e le foto e gli articoli che pubblichiamo sui nostri siti, e lo facciamo grazie alle testimonianze che diffondiamo grazie ai nostri social. Lo facciamo, anche, col calendario: guardatele bene, queste foto. Tenetele bene in vista a casa, esponetele nei vostri negozi e dove lavorate. Perché ciascuna ha la capacità di renderci migliori".

E allora basta aspettare qualche giorno per avere un calendario che ci accompagni per tutto il 2023, con i volti di chi mette in gioco una fetta importante del proprio tempo per donarla agli altri e alla comunità di cui fa parte: sugli incidenti, nel trasporto delle persone che hanno bisogno, regalando sicurezza e momenti di gioia, organizzando eventi e creando valore aggiunto per il territorio. Il volontariato ha varie forme, ma un’unica radice: quella di chi accetta di mettersi al servizio degli altri, con passione, abnegazione e a volte anche tantissimo coraggio.