REDAZIONE VIAREGGIO

Il bruxismo. L’incontro con gli esperti

Oggi alle 21 presso la Misericordia di Seravezza si terrà un incontro pubblico sul bruxismo, patrocinato dal Comune. Lo psichiatra Mario Di Fiorino e il dentista Vittorio Cimmino parleranno della patologia e della sua componente psicopatologica. L'evento è gratuito e permetterà di porre domande agli esperti.

Il bruxismo. L’incontro con gli esperti

Appuntamento alla Misericordia oggi alle 21 con lo psichiatra Mario di Fiorino e il dentista Vittorio Cimmino per un incontro pubblico, patrocinato dal Comune, su un tema molto attuale: il bruxismo, cioè il fenomeno che porta a digrignare i denti fino a rovinare lo smalto. Una patologia diffusa e dolorosa e che, con il tempo, arriva a compromettere la dentatura. Ne parleranno il dottor Vittorio Cimmino, odontoiatra, consulente di implantologia computer guidata e gnatologo, cioè studioso del complesso cranio-cervico-mandibolare, assieme al professor Mario Di Fiorino, già primario all’ospedale Versilia, psichiatra e conferenziere. Di Fiorino affronterà la componente psicopatologica del bruxismo, illustrando come alcuni disturbi psichiatrici, tra i quali l’ansia, si somatizzano a livello della funzione masticatoria. La collaborazione tra gnatologia e psichiatria è per questo la migliore alleanza per combattere questo fastidioso disturbo che colpisce tante persone.

"Iniziative molto importanti per la conoscenza e la sensibilizzazione dei cittadini - commenta Stefano Pellegrini, assessore al sociale e alla salute -, la partecipazione di professionisti qualificati è senz’altro un valore aggiunto per fornire informazioni dettagliate e per rafforzare la rete della prevenzione, anche in questo ambito. Saluto sempre con soddisfazione attività di questo tipo, ringraziando nella fattispecie la Misericordia che se ne è fatta promotrice". La serata, condotta da Francesco Speroni, è a ingresso gratuito e consentirà di rivolgere domande ai due esperti.