MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

"Da nemico dei mari ad alleato in cucina": granchio blu sempre più protagonista in tavola

Il nutrizionista Ciro Vestita “sponsorizza“ il consumo del crostaceo. "La sua preziosa carne è ricca di proprietà e povera di grassi saturi"

Viareggio, 4 ottobre 2023 – Bollito e poi ripassato al forno, "è buonissimo". Ma soprattutto "è ricco di nutrienti". Guarda alla polpa il nutrizionista Ciro Vestita, e quella del granchio blu – il “killer dei mari“, com’è stato ribattezzato per la sua furia distruttrice che sta intaccando la biodiversità del Mediterraneo e l’economia delle aree marine – è una risorsa in cucina.

Dottor Vestita, lei lo ha assaggiato?

"Certo che sì. E consiglio a tutti di farlo perché il granchio blu è un alimento completo, ipocalorico e ricco di proprietà, anche rare da trovare. Stiamo parlando di un alimento pregiato che, per di più, ha un costo contenutissimo".

Il medico nutrizionista Ciro Vestita
Il medico nutrizionista Ciro Vestita

Dunque la controffensiva all’invasione “aliena“ può passare dalla tavola?

"Deve passare dalla tavola, perché dobbiamo fare di necessità virtù. Dunque spingerne il consumo, perché la pesca è l’unica arma che abbiamo per contenere il proliferare di questa specie, che abbiamo importato dall’Atlantico e che nelle nostre acque ha trovato una condizione ottimale per riprodursi ma nessun predatore. Ormai questo granchio, detto anche granchio nuotatore per la capacità di percorrere lunghe distanze, è arrivato ovunque. E sta facendo gravi danni. Pensi che da me, in campagna, si sono addirittura infilati nei tubi di irrigazione facendoli saltare".

Un esemplare di granchio blu
Un esemplare di granchio blu

Cos’ha di speciale?

"É un animale ‘selvatico’ e molto vorace, dunque la sua carne è estremamente completa. È ottimo per le diete ipocaloriche, infatti una porzione di 100 grammi di carne di granchio blu apporta meno 100 calorie. È inoltre ricco di proteine di alta qualità, anche di minerali pregiati come ferro, selenio, calcio e fosforo, nonché di vitamine del gruppo B e vitamine E e D. Ed è invece povero di grassi saturi".

Avrà anche qualche difetto...

"Diciamo che la quantità di carne edibile è contenuta rispetto alla sua stazza, ma la massa muscolare è enorme. Una tale concentrazione non è presente negli animali da allevamento. E poi è bellissimo, con le sue sfumature. Dobbiamo smetterla di criminalizzarlo...".