"Fermiamo le infiltrazioni mafiose"

Forza Italia chiede una commissione regionale di controllo sulle acquisizioni degli hotel in vendita

La notizia della messa in vendita del famoso Hotel Negresco di Forte dei Marmi, data dal nostro giornale, insieme alla disponibilità sul mercato di tante altre strutture turistiche, ha sollevato i timori di Forza Italia per eventuali infiltrazioni mafiose che potrebbero approfittare della crisi scatenata dal Covid per fare incetta di immobili di prestigio.

Da qui parte la richiesta del commissario regionale azzurro Massimo Mallegni, con il capogrupo regionale Marco Stella e il responsabile sicurezza del partito Aldo Milone: "Occorre istituire una Commissione speciale regionale che svolga un’indagine conoscitiva sull’infiltrazione delle mafie italiane e straniere nel tessuto economico toscano. La notizia della vendita di diverse strutture alberghiere in Versilia, tra cui il noto Negresco, dovrebbe far riflettere la politica toscana. Il settore più colpito dal lockdown è proprio il turismo. Tutto ciò ha creato le condizioni favorevoli per le infiltrazioni delle mafie italiane e quelle straniere, in particolar modo quella cinese".

"Queste organizzazioni mafiose – affermano i tre azzurri – hanno bisogno di questo settore, e non solo di questo, per riciclare denaro sporco. Tra l’altro, approfittando di questo momento particolare, l’acquisizione di tali strutture avverrebbe anche a condizioni molto vantaggiose o a condizioni capestro. E’ arrivato il momento per la costituzione di una Commissione speciale regionale che controlli da vicino le modalità di acquisizione delle strutture. Ci sorprende però che questa iniziativa non provenga da un partito di sinistra come il Pd, che solo con dichiarazioni formali si dichiara contrario alle mafie, mentre in pratica non pone in essere alcun atto amministrativo".

Come anticipato da "La Nazione", l’Hotel Negresco è solo uno dei tanti in vendita a Forte dei Marmi. E’ un 4 stelle con 40 camere tutte col balcone, sala congressi da 110 persone, parcheggio interno da 10 posti, ristorante e bar, piscina con idromassaggio e piscina per bambini. La richiesta è di 14 milioni di euro: una cifra importante per un compratore imprenditoriale corretto, nulla per un eventuale prestanome di un cartello malavitoso. Il Negresco nacque nel 1981, acquistato per far rinascere l’ex Hotel Merano con un nuovo richiamo alla Costa Azzurra. Nel 1992 l’albergo passò ad una famiglia di imprenditorifiorentini entrando nel piccolo gruppo alberghiero Concerto Fine Italian Hotels. Altri alberghi in vendita a Forte dei Marmi sono il Bijou di via Allende (6 milioni), e il Belvedere.

R.V.