Emergenza abitativa Chiesto un consiglio comunale aperto

Si è svolto al Fienile l’iniziativa “L’abitare e le sue emergenze” organizzata dal PD e da Articolo 1. Con questo evento le forze politiche hanno voluto attivare un dialogo con le realtà del territorio che si occupano dei temi del sociale, della lotta alla povertà, del diritto alla casa. Hanno inoltre partecipato con interventi i consiglieri regionali del PD, Mario Puppa e Valentina Mercanti, i parlamentari del PD, Marco Furfaro e Marco Simiani, il presidente della Provincia, Luca Menesini e l’assessore regionale , Serena Spinelli.

Gli interventi hanno segnalato tra i vari aspetti preoccupanti e da attenzionare: il numero di case popolari che a Viareggio è maggiore rispetto alla media Toscana, le poche risorse per rimettere le case liberate, a disposizione delle famiglie in graduatoria, le poche strutture (due cohousing e un dormitorio) e la poca programmazione rispetto all’emergenza abitativa, il numero considerevole di alloggi che tra pochi giorni andranno all’asta, dopo il fallimento della Viareggio Patrimonio.

A livello nazionale è stata evidenziata la pericolosa scelta del governo di destra di tagliare il fondo affitti per le famiglie a basso reddito, fondo utilizzato a migliaia di famiglie toscane.

A livello locale è stato proposto di chiedere un consiglio comunale aperto sul tema della casa, al governo è stato chiesto di ritornare sui suoi passi e di cancellare i tagli.