E ora la parola passa agli studenti

Nel marzo del 2021 l’associazione no profit “Parole O_stili“, che ha come obiettivo quello di responsabilizzare ed educare ad un utilizzo corretto della rete, propose con l’Istituto Toniolo una ricerca dal titolo “Didattica a distanza un anno dopo” su oltre 3.500 studenti della scuola secondaria. Da quella ricerca emergeva per esempio che il 65 per cento degli studenti aveva faticato a seguire le lezioni e che il 96 per cento aveva chattato con i compagni. Così, anche noi abbiamo voluto proporre un sondaggio ai nostri compagni di scuola, utilizzando un form di Google che abbiamo condiviso su un gruppo di whatsapp. Ci hanno risposto 95 studenti su 192. L’86,7% degli studenti della nostra scuola ha affermato di aver chattato con i compagni durante una video-lezione, il 68,9% di essere stato sui social network, il 70% di aver mangiato, il 47,8% di aver giocato on line, il 32,2% di avere visto film o serie tv e il 25,6% di avere dormito, e molti studenti sono stati distratti da fratelli e sorelle durante le lezioni a distanza o non avevano una propria postazione per seguirle. Infine, il 64,4% degli alunni della nostra scuola afferma che non tutti gli insegnanti sanno utilizzare gli strumenti digitali.

Sia dal nostro sondaggio che da quello proposto da Parole O_stili è emerso che, secondo la metà degli studenti, durante la DaD sono peggiorati i rapporti con i professori e i compagni, sono quasi rimasti uguali quelli con gli amici, e molto migliorati quelli con i familiari.

(Articolo curato da Caterina Bini e Iacopo Martinelli)