REDAZIONE VIAREGGIO

Due milioni per Palazzo delle Muse E i lavori inizieranno entro l’anno

Saranno rifatti facciata e tetto. Poi messi a norma gli impianti. Pierucci: "Con la via Mazzini. si rinnova l’asse stazione-mare"

E’ arrivato il nulla osta della Sovrintendenza, e così l’amministrazione Del Ghingaro ha approvato il piano esecutivo per il completo rifacimento di Palazzo della Muse. "Un progetto da un milione e ottocento mila euro, che – spiega l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci – si aggiunge alla riqualificazione della via Mazzini, in questo caso l’iter è in fase di acquisizione dei pareri, e ci consentirà così rinnovare tutto l’asse longitudinale che dalla stazione arriva al mare".

L’intervento di Palazzo delle Muse prevede il completo rifacimento delle facciate, di tutti gli elementi parietali e ovviamente il recupero delle cromie originali. Sarà rinnovata poi la copertura, con l’ impermeabilizzazione del tetto, ed è inclusa la messa a norma di tutti gli impianti. Interventi di manutenzione straordinaria interesseranno anche l’ala posteriore del Palazzo, quella del giardino, che diverrà sede del Centro documentario storico. L’intervento consentirà dunque di riaprire anche il terzo piano, l’ex sede della Fondazione Carnevale, "e al termine procederemo con la riorganizzazione degli spazi".

A fine agosto "procederemo con la messa a gara dell’intervento – conclude l’assessore Pierucci – quindi contiamo di poter iniziare i lavori prima della fine dell’anno. Contemporaneamente avvieremo quelli per la nuova via Mazzini".

Martina Del Chicca