
David Mastromei quando era in servizio come vigile urbano
Forte dei Marmi, 14 giugno 2020 - Se n’è andato il vigile dal cuore d’oro. All’età di 82 anni è scomparso David Mastromei, un pezzo di storia del comando di polizia municipale ma anche del quartiere della Vaiana (dove ha vissuto tutta la vita) e dell’intera comunità. Gentile nell’animo ed eccentrico nel vestire, Mastromei è stato uno dei personaggi più rappresentativi del paese, quando il condividere e il sostenersi a vicenda era la vera forza di essere compaesani.
E’ stato al servizio nella polizia municipale di Forte dei Marmi per 40 anni: un vigile più dedito ad ammonire che a multare, e capace di farsi carico delle piccole segnalazioni dei cittadini ma anche di problematiche sociali di chi era in difficoltà. Un uomo gioviale e molto partecipe alle attività della Vaiana, ben voluto da tutti in particolar modo dai bambini a cui dedicava sempre tempo e allegria. E la sua energia si palesava anche in quel viscerale amore per il ballo.
Impossibile non notarlo in giro per Vaiana per quell’eleganza da vero dandy: giacca a doppio petto, completo di lino bianco o lo stiloso Panama in testa portato con piglio sicuro. "E’ stato un punto di riferimento per tutti noi ragazzi della Vaiana – rimarca l’ex assessore Emanuele Tommasi – e ricordo quando, nei primi anni Settanta, ci caricava in 7-8 a bordo della sua Simca 1000 e ci portava alla spiaggia libera trattandoci come figli. Tanto che una mattina un turista fiorentino gli fece recapitare al comando una cassetta di frutta, pensando così di dare un sostentamento a un padre di famiglia con una prole così numerosa".
Il comandante Giuseppe Antonelli e il corpo della municipale hanno voluto dedicargli un pensiero speciale: "Ciao David, persona buona e onesta sempre pronto ad aiutare il prossimo. La tua assenza sarà per noi una tristezza infinita, la tua morte ha lasciato un grande vuoto nella comunità. Il tuo ricordo sarà impresso nei nostri animi. Noi Vigili ti ricorderemo sempre con il sorriso, mai polemico e sempre propositivo. Non sei assente sei solo invisibile ciao David".
A tradire Mastromei è stato un malore, conseguenza di pregresse patologie cardiache: straziante il dolore dell’amato cagnolino Pallino che con difficoltà i volontari del 118 sono riusciti a non far salire sull’ambulanza, un amico fedele con cui Mastromei ha condiviso lunghe passeggiate e che oggi si rifiuta di mangiare. L’ex vigile lascia la moglie Rosella, le figlie Rita e Serena e i nipoti.
La camera ardente dell’ex vigile urbano è allestita alla casa funeraria Piramide accanto al pronto soccorso a Lido di Camaiore. La cerimonia funebre avrà luogo lunedì alle 16 nella chiesa di Santa Teresa a Vaiana con la presenza del picchetto della Municipale. © RIPRODUZIONE RISERVATA