
Il tenore Ramiz Uzmanov
I cent’anni dalla morte di Giacomo Puccini sono ormai alle spalle, ma la figura del Maestro continua a rimanere centrale nel panorama della cultura e della musica a livello internazionale.
Venerdì 6 dicembre alle 17,30, all’Auditorium Caruso all’interno del Gran teatro all’aperto di Torre del Lago, si terrà un evento straordinario che celebra la musica e l’arte di Giacomo Puccini. Protagonisti della serata saranno 15 solisti e una straordinaria orchestra composta da 70 musicisti del Teatro dell’Opera Nazionale dell’Uzbekistan, che interpreteranno alcune delle più celebri arie del compositore lucchese.
Tra gli artisti di spicco, ci sarà il celebre tenore e sovrintendente del teatro uzbeko, Ramiz Uzmanov, la cui fama internazionale promette una performance di rara intensità e qualità artistica.
La serata sarà arricchita dalla partecipazione di una delegazione governativa dell’Uzbekistan, composta dal ministro della cultura e dal ministro dell’economia, a sottolineare l’importanza di questa occasione per i rapporti culturali e diplomatici tra i due Paesi. Gli artisti e i rappresentanti uzbeki intendono rendere omaggio a Giacomo Puccini nella sua amata Torre del Lago, un luogo dove la sua arte e il suo spirito continuano a vivere.
L’evento segna il debutto ufficiale della nuova direzione artistica affidata al Maestro Angelo Taddeo e inaugura il percorso della presidenza dell’avvocato Fabrizio Miracolo. Una serata che fonde eccellenza artistica e dialogo internazionale, tracciando la strada verso collaborazioni future e progetti ambiziosi e un modo per celebrare insieme la musica, l’arte e l’amicizia tra due culture.
RedViar