Covid. Senza illusioni: ancora due vittime del virus

Deceduti una donna di Massarosa (67 anni) e un uomo di Camaiore (60 anni). Ieri solo 29 nuovi positivi registrati in Versilia

Coronavirus

Coronavirus

Versilia, 14 dicembre 2020 -  Altri due morti per Covid, registrati dall’Asl Nord Ovest, anche se le cause della morte dipendenti dal virus dovranno essere confermate dall’Istituto superiore di sanità: sono Gennaro Palazzo di 60 anni, camaiorese, e Rodica Todicescu (la prima cittadina di origine straniera morta in Versilia), di 67 anni, che abitava a Massarosa. Il dato dei nuovi positivi resta piuttosto basso, 29 casi, in linea con quelli dell’intera Asl Nord Ovest che ieri sono stati 255. Ieri sono stati registrati 10 nuovi positivi a Camaiore, 2 a Forte dei Marmi, 4 a Massarosa, 3 a Seravezza e 10 a Viareggio.  

Nel resto della provincia di Lucca 46 nuovi casi, in provincia di Massa e Carrara 64, in provincia di Pisa 72. Stanno calando anche i ricoveri all’Ospedale Versilia, ma meno velocemente dei nuovi contagi perché spesso gli si ammala anche con esito favorevole ha comunque una degenza lunga. Ed è questo fattore, all’interno dei 21 parametri che il Governo usa per stabilire l’andamento regionale della pandemia, che ha fatto rimanere la Toscana in zona arancione senza passare ancora al giallo come avvenuto in Lombardia, Liguria e la maggior parte d’Italia. La scarsa disponibilità di posti letto in ospedale, nelle terapie intensive e nelle quasi inesistenti strutture intermedie sta condannando la Toscana. Benché la situazione ricoveri al Versilia sia migliorata, come nel resto della Toscana l’occupazione dei posti letto Covid resta degna di attenzione: ieri erano in cura 82 pazienti di cui 4 in terapia intensiva. Sul territorio Asl c’erano 411 ospedalizzati (-20) di cui 48 (-4) nelle terapie intensive. Questa la situazione dei vari ospedali (fa parentesi le terapie intensive): a Livorno 71 (11), a Lucca 80 (12), Apuane 87 (14), a Pontedera 46 (4), a Cecina 19 (3), a Pontremoli 18 e a Barga 8. Su tutto il territorio dell’Asl Nord Ovest erano 14.427 (+51) le persone in quarantena perché hanno avuto contatti con persone contagiate.  

R.V.