Carnevale di Viareggio, si prepara la festa per i 150 anni

Il piano di promozione elaborato da Burlamacco per dare all’evento un maggiore respiro nazionale

Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Carnevale di Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 11 dicembre 2022 - Il prossimo 25 febbraio il Carnevale di Viareggio spegne 150 candeline. Per festeggiarlo degnamente, la Fondazione ha organizzato un ricco programma collaterale alla manifestazione principale tra mostre, sfilate e collaborazioni. Inoltre, dalla Cittadella strizzano l’occhio alle attività turistico-ricettive con una serie di iniziative nel periodo di Natale.

Mostre. Si parte il 28 gennaio con la mostra ‘Che la festa cominci: i 150 anni del Carnevale...0, una grande esposizione sulla storia delle maschere e dei carri dalle origini ai giorni nostri. Sarà allestita alla Gamc nelle sale destinate al Carnevale. A seguire, appuntamento a Villa Argentina con una mostra dedicata alla collezione di sartoria di Giorgio White: si chiamerà ‘Costumi Costume’ e racconterà la storia dei costumi nelle grandi feste di carnevale a palazzo con un’esposizione briosa e fantasiosa. Riflettori puntati anche su Villa Paolina, dove sarà esposta la collezione ‘CarnevalArt’: una raccolta di 70-90 opere mai esposte fino a oggi, che racconteranno Viareggio, la Versilia, il Carnevale e le maschere attraverso i pittori della seconda metà del Novecento della collezione della Fondazione Carnevale. Infine, in sinergia con il Museo della Marineria sarà organizzata la mostra ‘Mani in pasta’, dedicata al rapporto tra il mondo della cantieristica e l’artigianato da cui nascono i maestri del Carnevale. E non si escludono ulteriori iniziative.

Promozione . Importante anche il lavoro di promozione che vede Burlamacco strizzare l’occhio a importanti emittenti nazionali. È stata avviata una collaborazione con la radio M2O che dalla prossima settimana farà promozione al Carnevale e che ha un target diverso da quello di Radio Bruno, storico compagno di viaggio. Inoltre, la presidente Marcucci ha sparigliato le carte della comparsata in Rai: quest’anno, al Carnevale sarà dedicata una trasmissione speciale di circa 80 minuti con una diretta differita che andrà in onda domenica 5 febbraio, e che quindi manderà in tutta Italia le immagini della sfilata inaugurale. L’emittente è Rai3, e l’orario del programma dovrebbe essere tra le 10 e le 11,30. Un sodalizio importante che si conferma, dunque, ma con una novità: la Rai non farà tappa a Viareggio per il Martedì Grasso, e dunque a Carnevale finito, ma all’alba della manifestazione, con potenzialità molto più elevate dunque in termini di promozione. Confermata infine la partnership con tutte le reti Mediaset, che ogni anno danno spazio al Carnevale all’interno dei programmi nello spazio reclame.

Trasferte . Nelle ultime settimane si è molto chiacchierato della sfilata prevista a Lucca. I tecnici della Fondazione hanno già fatto tutti i sopralluoghi e sono stati definiti a grandi linee i termini della sfilata. Ora manca la Convenzione con il comune di Lucca, che potrebbe arrivare già entro la fine dell’anno e che avrà durata annuale. La sfilata si terrà il 5 febbraio: "Uno sforzo enorme per la città di Viareggio – commenta la presidente Maria lina Marcucci – per provare a portare la nostra tradizione a Lucca". Inoltre, sempre nell’ottica della sinergia con altri territori, manca solo l’ufficialità per una replica della sfilata già sperimentata a Firenze nel 2019, e che si concluse con un evento di grande successo a Palazzo Vecchio. Lucca e Firenze, dunque, ma anche Livorno, dove il 10 febbraio al Teatro Goldoni è in programma un fuori abbonamento: una riproposizione de "Le Maschere" di Mascagni, nell’ambito di una serata in cui si andrà a teatro in maschera per assistere all’opera e al ballo, nel solco della tradizione antica. Ultima ma non meno importante la collaborazione con il Maggio Fiorentino, che nell’opera di promozione della propria stagione avrà un occhio anche per Viareggio.

Natale. Oltre all’offerta tradizionale della Cittadella, con i laboratori di cartapesta e la giostra del Bertozzi, quest’anno farà tappa a Viareggio il circo Dylan, che sta preparando uno spettacolo specifico legato al Carnevale e ai suoi personaggi. L’appuntamento è dal 20 dicembre al 7 gennaio, tutti i pomeriggi alle 16.