REDAZIONE VIAREGGIO

Lutto a Viareggio, è morto Carlo Alberto Di Grazia: fu vicesindaco. Ha raccontato le tradizioni cittadine

E’ stato prima insegnante e poi preside dell’Itc Carlo Piaggia, Presidente della Misericordia dal 1970 al 1972, è stato attivo in politica. Era padre del giornalista de La Nazione Paolo

Carlo Alberto Di Grazia ha dedicato al Carnevale un grande lavoro storiografico

Carlo Alberto Di Grazia ha dedicato al Carnevale un grande lavoro storiografico

Viareggio, 3 luglio 2025 – Lutto a Viareggio per la morte di Carlo Alberto Di Grazia. Figura storica della città, già vicesindaco e preside dell’Itc Carlo Piaggia. Fu presidente della Misericordia negli anni Settanta. Era padre del giornalista de La Nazione Paolo. Carlo Alberto Di Grazia è stato una figura di riferimento anche nel Carnevale, avendone raccontato la storia con grande passione e competenza.

Sul Carnevale il suo fu un vero e proprio lavoro di ricerca. Scrisse un volume proprio sulla storia della manifestazione. “Viareggio ed il suo Carnevale” fu pubblicato nel 1971. Ma tanti altri furono i lavori dedicati proprio al Carnevale. Fu parte integrante del consiglio di amministrazione della Fondazione del Carnevale degli anni Ottanta. 

"Attento osservatore e narratore – si legge in uno dei tanti messaggi di cordoglio sui social network – , nei suoi libri ha saputo unire ricerca storica e narrazione appassionata, dedicando molto lavoro alla ricerca sul Carnevale di Viareggio, manifestazione per la quale si è impegnato direttamente”. Al collega Paolo le condoglianze della redazione web de La Nazione.