Bezzini in visita al Versilia E l’ospedale reclama letti

L’assessore regionale ha incontrato sindaci e vertici Asl. Del Ghingaro propone una Casa della salute al centro vaccini del Terminetto. Covid: ieri otto nuovi casi

Giornata versiliese per l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, che prima ha incontrato a Villa Pergher i sindaci dei sette comuni e poi ha visitato l’hub del Terminetto. All’incontro erano presenti anche la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, il direttore sanitario dell’ospedale Versilia Giacomo Corsini e il direttore della zona distretto della Versilia Alessandro Campani, che hanno illustrato la situazione ospedaliera e quella territoriale.

Il discorso si è concentrato sulla campagna di vaccinazione a cui, anche secondo i sindaci presenti, è necessario dare un impulso sempre maggiore per raggiungere quella immunità di gregge, che potrà forse far superare questa grave crisi e rappresentare una rinascita per tutta la popolazione. "Come noto - ha detto l’assessore Bezzini - nel mese di luglio, rispetto al mese precedente, abbiamo avuto un ridimensionamento delle dosi di vaccino consegnate. Siamo però riusciti, grazie al lavoro di tanti a garantire tutti gli appuntamenti di prima e seconda dose già programmati, fino ai primi di agosto. Non solo, ma avendo avuto rassicurazioni dalla struttura commissariale per le forniture di agosto e di settembre, abbiamo nuovamente aperto il portale regionale, per tutte le categorie e fasce d’età che hanno diritto, dai 12 anni in su. Quindi ci si può prenotare per somministrazioni che avverranno dopo il 9 agosto. Dal 26 luglio sarà inoltre riattivato, sempre sul portale regionale, il servizio last minute, che consentirà di riempire eventuali piccoli vuoti che si venissero a creare nelle agende".

Durante la visita all’hub del Terminetto il sindaco Giorgio Del Ghingaro, presidente della conferenza aziendale, ha illustrato all’assessore Bezzini i piani per il distretto: l’obiettivo è trasformarlo in una Casa della Salute. "Questo era già per metà un distretto – ha ricordato Del Ghingaro – e a noi piacerebbe che divenisse interamente un luogo di salute per la comunità, con i medici di varie specialità e con tutti quei servizi socio-sanitari di cui la cittadinanza ha bisogno. E’ un lavoro che dobbiamo fare ora, cercando di utilizzare per quanto possibile i fondi che sono destinati a questo tipo di interventi. Con l’assessore Bezzini abbiamo parlato, oltre che della Casa della Salute, anche della possibilità di realizzare un Ospedale di Comunità, perché la Versilia ne ha bisogno, e di sviluppare il nostro ospedale Versilia con alcune attività che a noi stanno molto a cuore".

La dottoressa Casani ha confermato l’esigenza di letti di cure intermedie in Versilia, ricordando che si tratta di un bisogno vero e per questo l’Asl sta lavorando insieme alla Regione su un progetto importante in tal senso. La direttrice generale ha anche ribadito la massima attenzione verso l’ospedale Versilia, che rappresenta un nodo fondamentale della rete ospedaliera aziendale, e ha rivolto un ringraziamento a tutto il personale: "Gli operatori sanitari meritano un plauso per quello che stanno facendo oggi ma anche per tutto quello che hanno fatto nell’ultimo anno e mezzo, cioè da da febbraio 2020, quando è di fatto iniziata l’emergenza Coronavirus. La pandemia ha travolto il nostro sistema sanitario, soprattutto nella cosiddetta prima ondata, ma ha fatto anche emergere la qualità, la forza e la professionalità di tutto il personale, che ha lavorato notte e giorno, combattendo il Covid-19. Adesso – ha concluso Casani – le strutture sanitarie devono ricominciare a prendersi cura dei malati cronici ed è quindi fondamentale portare avanti a buoni ritmi la campagna vaccinale, anche come deterrente per le varianti del virus che ci stanno un po’ preoccupando".

Infatti sono in crescita i numeri del contagio, in Versilia nelle ultime 24 ore sono stati registrati sette nuovi casi di Coronavirus: 3 a Viareggio, 1 a Forte dei Marmi, 1 a Pietrasanta e 1 a Seravezza. Complessivamente in tutta la Toscana si sono registrati 63 nuovi contagi.

Red.Viar.