A tre anni rischia di soffocare con la mortadella. Salva per miracolo

I sanitari della Croce Verde hanno trovato la piccola in arresto cardiocircolatorio, ma con prontezza e sangue freddi sono riusciti a rianimarla

Immediati, e decisivi, i soccorsi (Foto Ansa)

Immediati, e decisivi, i soccorsi (Foto Ansa)

Pietrasanta, 6 maggio 2024 – Momenti di terrore per una mamma e la sua bambina. La piccola, 3 anni, ha rischiato di soffocare dopo aver inghiottito una fetta di mortadella, ma è stata salvata dal pronto intervento del 118. Una storia a lieto fine che senza il sangue freddo e la preparazione dei sanitari poteva però trasformarsi in tragedia. 

E’ successo tutto all’improvviso. La bimba stava mangiando quando a un certo punto ha cominciato a manifestare segni di soffocamento. In quel momento si trovava in casa con la madre, che una volta capita la gravità della situazione ha iniziato ha urlare. Le grida sono state avvertite dai vicini, che hanno chiamato il 118.

Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Verde di Pietrasanta, che hanno trovato la bambina in arresto cardiocircolatorio e con un principio di soffocamento. Hanno quindi praticato le manovre salvavita, ma solo quando la piccola ha cominciato a tossire e si è lasciata andare a un pianto liberatorio hanno capito che il grande spavento era passato.

La bambina è stata quindi trasportata con l’elisoccorso al Meyer per accertamenti e ora sta bene. Il padre, che non era in casa, ha avuto un malore una volta capito cosa era successo, ma si è ripreso quasi subito.