
"Un duo che rappresenta una della realtà migliori della scena italiana, caratterizzato da sonorità originali e straripante vocalità", scandisce Ornella Muti, co-conduttrice della prima serata di Sanremo. Alle 22 La Rappresentante di Lista, il duo, composto da Veronica Lucchesi, viareggina, e Dario Mangiaracina, palermitano, fa il suo ingresso sul palco. Quinti a esibirsi, con il brano "Ciao ciao", nella prima serata del Festival di Sanremo. I due, alla seconda partecipazione alla kermesse, scendono la scalinata dell’Ariston mano nella mano, in abiti Moschino. Un frac con lunghe code per lui e shorts neri per lei. Lucchesi sfoggia una coroncina da principessa e lunghi capelli biondo platino. "Come stai bambina?Dove vai stasera?Che paura intorno…È la fine del mondo", canta l’artista viareggina nella strofa iniziale. Un testo, il cui il titolo iniziale era "L’ora della fine", che rimanda alla catastrofe ambientale, alla fine del mondo, ma con un "Ciao ciao" che si presta a molteplici interpretazioni.
Un testo del tutto diverso da "Amare", presentato nel 2021."Con le mani, con le mani, con le maniCiao ciaoCon i piedi, con i piedi, con i piediCiao ciao", canta Lucchesi nel ritornello. "E con la testa, con il petto, con il cuoreCiao ciaoE con le gambe, con il cu*o, coi miei occhiCiao!". La coreografia, realizzata dalla cantante, con movenze che si adattano alla canzone, dà un tocco in più all’esibizione. "Abbiamo molta voglia di divertici sul palco", ha detto Veronica Lucchesi.
Se i pronostici della vigilia erano promettenti, le reazioni all’esibizione sono state ottime. Secondo posto nella classifica provvisoria della sala stampa. "Da possibile cinquina finale", ha scritto Marco Mangiarotti su Quotidiano nazionale. Ma martedì i bookmaker li davano terzi, dopo Elisa e la coppia Mahmood - Blanco. Sarebbe un exploit, dopo il buon piazzamento raggiunto nel 2021: undicesimo posto. Immancabili le polemiche. Arrivano critiche dal movimento ecologista Fridays for Future Italia. Gli attivisti, subito dopo l’esibizione, sulla pagina Instagram del duo hanno commentato: "#SanrEni #greenwashing (ecologismo di facciata)". L’accusa è di participare con una canzone che tratta temi ambientalisti, in un festival che ha come sponsor l’Eni".
Alice Gugliantini