Architetture barocche e arte contemporanea

Vernissage nell’oratorio della Madonna del Carmine a Seravezza dell’opera “Self-Control“ dell’artista turco Umit Turgay Durgun

Migration

Le architetture sono quelle dell’antico Oratorio della Madonna del Carmine, luogo di grande fascino in via Lombardi nel centro di Seravezza visitabile solo in speciali occasioni. L’arte è quella di Umit Turgay Durgun, scultore e graffitaro turco da alcuni anni attivo in Versilia. “Self-Control” è il titolo dell’opera che l’artista presenta da questo fine settimana all’interno della chiesa, ideale punto di partenza di un possibile futuro percorso espositivo nel centro storico di Seravezza. E’ un’imponente scultura alta sei metri realizzata in legno di betulla e acciaio con la quale Umit Turgay Durgun esprime il proprio interesse per le radici comuni di tutte le creature viventi. "Tutti gli organismi, dai semi delle piante agli esseri umani, si sono evoluti raggiungendo nel tempo uno stato di autocontrollo (self-control) per potersi adattare all’ambiente e coesistere", spiega l’artista. La mostra è patrocinata dal Comune di Seravezza, dalla Fondazione Terre Medicee e dalla Fondazione Arkad. Umit Turgay Durgun realizza le sue opere presso lo Studio Artco di Seravezza diretto da Nicolas Bertoux e Cynthia Sah. L’inaugurazione è oggi alle 18.

Ma non è finita qui, perché oggi è una giornata ricca di arte. Alle 18 inaugura “El Cuarto de las Maravillas” di Silvina Spravkin, scultrice argentina, nella Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” a Pietrasanta. “Il gabinetto delle meraviglie” contiene modelli, opere e documenti personali: la mostra è un percorso che parte dall’incrocio del desiderio e del modello e si snoda in una architettura di opere e sguardi. La mostra è visitabile a settembre da martedì a domenica con orario 17-20 e 21-24, ad ottobre da martedì a domenica con orario 17-20.

Sempre a Pietrasanta, è l’ultimo weekend per ammirare Antonio Nocera nella Sala del Leone con la sua mostra rivelazione dell’estate “Il Sogno. Eterno presente“. Nocera presenta le sue tele ed i suoi bronzi accompagnando in un luogo fantastico, sospeso, laddove tutto scorre serenamente, lontano da ogni cattiveria. La mostra resta aperta fino a domani con ingresso (libero) dalle 18 alle 23.