Antonella Meccariello. Un libro per ricordare il suo impegno evangelico

“Santità della porta accanto“ ha dedicato la propria vita ad aiutare gli altri . Oggi, per l’anniversario dalla sua morte, si terranno le messe in Santa Rita. .

Antonella Meccariello. Un libro per ricordare il suo impegno evangelico

Antonella Meccariello. Un libro per ricordare il suo impegno evangelico

VIAREGGIO

Come ogni anno l’11 giugno Viareggio ricorda la figura di Antonella Meccariello, una di quelle straordinarie figure di santità “della porta accanto”, che nel suo semplice impegno evangelico, nella sua coerente testimonianza cristiana, nel suo affrontare con fede e speranza la sofferenza quotidiana, è stata un riflesso della presenza di Dio.

Malgrado la grave malattia Antonella realizzò il suo progetto matrimoniale con Alessandro proprio l’11 giugno.

E nel gennaio 2008 lasciò, prematuramente all’età di 35 anni, la vita terrena ma continua a concedere grazie e il suo intervento è molto invocato da tanti fedeli.

Il suo ricordo resta vivo tra coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata, soprattutto per la sua dedizione a favore degli altri, concretizzatasi nel lavoro presso la Croce Verde di Viareggio.

L’anniversario quest’anno coincide con una novità molto importante: l’uscita di un libro sulla figura di Antonella scritto da Daniele Bolognini (Velar editore) con la collaborazione di Giampaolo Tonelli.

La pubblicazione del libro è stata sollecitata anche dal vescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti che si è documentato sulla storia di Antonella e ha sottolineato che debba essere fatta conoscere dappertutto. Sono disponibili 2000 copie e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Chi fosse interessato all’acquisto può rivolgersi all’edicola Meccariello in via della Gronda 32 a Viareggio o alla parrocchia di S.Rita a Viareggio.

Nella copertina del libro campeggia una foto di Antonella e un’immagine del santuario di S.Gemma Galgani a Lucca, dove la famiglia Meccariello è stata ricevuta dalla Superiora del santuario Suor Monica Gaffonara e in quadro sull’opera e sulla figura di Antonella è stato posizionato all’interno del santuario lucchese.

Oggi alle 21 nella chiesa di S.Rita è prevista la Santa Messa, officiata da don Luigi e don Emanuele, durante la quale sarà esposta la statua di una Madonnina che ha compiuto guarigioni e verrà letta la testimonianza di una persona che affidandosi ad Antonella ha avuto la guarigione da una malattia molto grave.

La famiglia Meccariello ringrazia il vescovo e tutti coloro che continuano ad essere vicini nel ricordo della cara Antonella.

Enrico Salvadori