
Enzo Ghinazzi, in arte Pupo
Proseguono gli appuntamenti del Caffè de La Versiliana, il salotto estivo promosso dalla Fondazione Versiliana e realizzato in collaborazione con il Comune della Piccola Atene.
Oggi il palco che fu di Romano Battaglia propone un appuntamento con grandi protagonisti, perché alle 18.30 saranno ospiti Giancarlo Antognoni, dirigente sportivo ed ex calciatore, campione del mondo 1982, personaggio che resta punto di riferimento ancora oggi per il calcio italiano ed in particolare per i tifosi viola.
Giancarlo Antognoni dialoga con il cantautore Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi. Alzi la mano chi non ha intonato almeno una volta “Gelato al cioccolato“, il brano di Cristiano Malgioglio e portato alla ribalta da Pupo: era il 1979, ma quel gelato resta nel cuore e nella fantasia di tutti noi. Ma il Caffè non è solo sport, ma anche spettacolo. Con Giancarlo Antognoni e Pupo sul palco c’è il produttore e manager Giuseppe, per tutti Beppe Tinti, autore del libro “Visti da molto vicino. Una vita tra musica e spettacolo“ (ASKA edizioni).
Il libro è un viaggio dietro le quinte della musica italiana, un’opera che svela in modo minuzioso e attento il lato più autentico dello show business, tra successi, sfide e momenti indimenticabili, fino ai giorni nostri. Beppe Tinti ha mosso i primi passi accanto all’amico di sempre Enzo Ginassi, Pupo, ed è entrato nella leggendaria Baby Records, casa discografica che ha segnato grandi successi discografici negli anni ’80 e ’90.
L’incontro offrirà uno sguardo ravvicinato su protagonisti e retroscena del calcio e dello spettacolo italiani, raccontati attraverso aneddoti personali e memorie dirette. Nel corso degli anni Beppe Tinti ha collaborato con artisti del calibro di Ricchi e Poveri, Albano e Romina Power, Gazebo, Umberto Tozzi, Zucchero, Anna Oxa, Edoardo Bennato, cantanti che hanno scritto pagine di musica importanti e indimenticabili. Beppe Tinti ha scoperto anche talenti come Giorgio Panariello e ha lavorato con giganti indimenticati dello spettacolo come il grande attore e regista Gigi Proietti.
Conducono l’incontro i giornalisti Enzo Bucchioni e David De Filippi. Durante la presentazione del libro interverranno altri personaggi del mondo dello spettacolo che sono stati citati dall’autore: un appuntamento che si profila di grande interesse e anche di grande divertimento.
Maria Nudi