Alimenti per i poveri Raccolti oltre 400 chili

L’iniziativa promossa insieme da Roberto Vannucci e l’associazione Il Germoglio "Ci ha riempito il cuore"

Migration

Quasi 400 chilogrammi di generi alimentari e diversi sacchetti di vestiti, sia per adulti che per bambini. La raccolta, promossa dal carrista Roberto Vannucci, a favore dell’associazione Il Germoglio - che si occupa di dare sostegno alle famiglie indigenti del comprensorio - è andata al di là di ogni più rosea aspettativa. Merito della sinergia fra il carrista - promotore dell’idea, che calza a pennello con la costruzione che presenterà ai corsi mascherati, dal titolo ‘Io sono nessuno’ - e l’associazione, che si è attrezzata parcheggiando il proprio furgoncino esattamente davanti all’hangar in Cittadella.

“C’è da essere orgogliosi di quanto raccolto oggi (ieri, ndr) - sottolinea Vannucci -. Abbiamo visto tante famiglie, molto spesso giovani, avvicinarsi con dei pacchetti di viveri, ben confezionati e a lunga conservazione e con sacchi di vestiti; veramente una cosa che riempie il cuore e che, quando ho partorito l’idea era auspicabile ma non certa”. Alessandro Fanesi del Germoglio è stato colui che ha caricato tutta la ricca raccolta. “Siamo incredibilmente felici - sottolinea -, tanto è vero che replicheremo la cosa venerdì prossimo, sempre con orario 10,30-16,30. Purtroppo ci sono troppe famiglie in difficoltà e donare qualcosa è il modo migliore per sentirsi parte di una comunità. Sono stato colpito poi dal fatto che i vestiti donati fossero lavati e ben stirati e questo è importante perché è una grande forma di rispetto”.

L’attività del Germiglio comunque va avanti spedita e giornalmente. “Questi sono eventi importanti, che richiamano l’attenzione di tante persone e non finiremo mai di ringraziare Roberto per questo; perché adesso la Cittadella in questo momento è ‘l’ombelico del mondo’ di Viareggio - conclude Fanesi -, però il nostro impegno va avanti tutti i giorni, con la raccolta nei supermercati di Viareggio e Lido di Camaiore ed invitiamo chi vuole donare a venirci a trovare al nostro magazzino in località Macelli”.

Sergio Iacopetti