ISABELLA PIACERI
Cronaca

"Al nostro interno c’è un bel clima e questo ci rende davvero forti"

Chi ha detto che i panda sono in estinzione? I bianconeri del rione Vado sono vivi e in espansione: due...

Due nuovi caporioni per i panda del Vado che con entusiasmo è pronto alla sfida

Due nuovi caporioni per i panda del Vado che con entusiasmo è pronto alla sfida

Chi ha detto che i panda sono in estinzione? I bianconeri del rione Vado sono vivi e in espansione: due giovani ‘caporioni’ che sprizzano entusiasmo e stimoli per il borgo del lavatoio e del fiume Lombricese. Specialità? Ma il famoso tagliarino coi fagioli, senza alcun dubbio. Campioni nel tiro alla fune due anni fa, fiori in sfilata in braccio alle donne e preziose mascotte alla corrida, i vadesi non si arrendono mai.

"I nostri colori restano quelli storici: bianco e nero, simbolo della nostra identità e del nostro legame con la tradizione - afferma Matteo Di Vicino, uno dei caporioni –. La vera novità di quest’anno è il rinnovamento appunto dei capirione: nuove figure che hanno portato idee fresche, energia e grande disponibilità. Un cambiamento che ha dato una spinta positiva a tutto il gruppo".

I panda dunque si preparano alla sfida senza paura. "Siamo un gruppo affiatato, pieno di ragazzi giovani che hanno tanta voglia di fare. C’è entusiasmo, collaborazione e il desiderio di migliorarsi – aggiunge, con il collega Cristiano Mancini –. Ognuno mette il proprio tempo e la propria energia per il bene del rione e questo fa davvero la differenza. Si respira un bel clima, e questo ci rende forti".

A Vado c’e’ la scuola con progetti sempre nuovi. adesso si costruiscono parcheggi, c’e’ una chiesa frequentata e tanti eventi legati alla sua gente. Terz’ultimi lo scorso anno, oggi con la voglia di risalire ai vertici della classifica.

"Il Vado è un rione storico, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro – chiude Di Vicino – Siamo un gruppo unito, fatto di persone che si aiutano, si rispettano e condividono lo stesso obiettivo. La nostra forza è la passione con cui affrontiamo tutto: quando entriamo in campo, lo facciamo sempre con il cuore. Auguriamo buon Palio a tutti e un poco di fortuna a noi!".

I.S.