
E’ morto alla soglia dei 95 anni, Silvano Martini (nella foto), uno dei commercianti storici di Viareggio, titolare per più lustri del negozio di abbigliamento che portava il suo nome in via Veneto vicino all’incrocio con via Cavallotti. Per sessant’anni è rimasto dietro al suo bancone con eleganza e cortesia. L’attività l’aveva avviata nel 1958 rilevando e successivamente ampliando la piccola bottega del Cenciaretto insieme alla moglie Alda. Di lì il ‘nomicchiolo’ con cui i viareggini gli avevano amorevolmente affibbiato.
Negli ultimi anni i suoi occhi si erano velati di profonda tristezza e dolore. La scomparsa del figlio Antonio – a cui aveva lasciato la conduzione del negozio di via Veneto – era stato un colpo tremendo. Per alcuni mesi ha portato avanti l’attività da solo, salvo poi decidere di abbassare definitivamente la saracinesca nel settembre del 2019.
Silvano Martini era originario di Lucca. E qui aveva iniziato a lavorare negli anni Cinquanta in un magazzino all’ingrosso di filati. Poi in lambretta attraversò il monte Quiesa per chiudere un affare che qualcuno gli aveva spifferato: quella di rilevare una vecchia merceria in centro. E a Viareggio si trovò subito bene e insieme alla moglie e poi al figlio Antonio condusse l’attività fino a pochi anni fa. Lascia la moglie Aida e l’altro figlio Leonardo, medico, oltre a due nipoti. I funerali saranno celebrati oggi alle 15,30 nella chiesa di Sant’Antonio.