
Lo chef stellato Franco Breschi si è spento all’età di 86 anni: è stato il grande cuoco dell’Oca Bianca ed era il papà dei carristi viareggini Massimo ed Alessandro
Un altro pezzo di storia della città se ne va. Si è spento infatti nella notte fra giovedì e venerdì al San Camillo a Forte dei Marmi (dove era allettato da tempo causa malattia) Franco Breschi, uno dei più grandi cuochi della cucina viareggina. I suoi piatti avevano fatto scuola. Tant’è che è stato per molti anni "maestro" del noto programma televisivo (condotto da Fabrizio Diolaiuti) "Cucinando s’impara" dove dava lezioni di cucina. Era stato anche protagonista di "Cucinarte". Stellato Michelin, fu lo chef nel periodo d’oro dell’Oca Bianca in Darsena. Aveva lavorato pure al Delfino Blu e in precedenza al Ponte di Sasso con Garfagnini. Era andato per un periodo a cucinare pure a Sanremo.
Nato il 4 agosto 1939, Breschi se ne è andato ad un mese dal compiere 86 anni. Era nato a Pistoia ma già dall’età di 3 anni si era trasferito a Viareggio con la famiglia. Era il più piccolo di tre fratelli. Lascia la moglie Tiziana, i figli Massimo ed Alessandro (celebre coppia di carristi del Carnevale di Viareggio), i tanti nipoti e la sorella Milvia (l’altra sorella Marlene si era spenta a Roma ormai già diversi anni fa).
"Era un grande uomo" lo ricorda con la voce rotta dal pianto l’amata moglie Tiziana. "Era un po’ rustico di carattere e poteva apparire come burbero ma aveva veramente un cuore grande come una casa" aggiunge commossa la sorella Milvia Breschi, nonna materna del nostro giornalista Simone Ferro. A tutti i familiari vanno le condoglianze da parte della nostra redazione.
Franco Breschi per un ultimo saluto di amici e parenti già da ieri è alla Croce Verde, dove la salma rimarrà fino ad oggi pomeriggio prima del trasferimento a Pisa per la sua cremazione.