A Sant’Anna con la presidente del Senato

Insieme a Casellati, tra gli altri, il prefetto Esposito, il governatore Giani e Don Ciotti. Forte dei Marmi illumina il pontile col Tricolore

Migration

L’anniversario della Liberazione sarà celebrato a Sant’Anna di Stazzema alla presenza della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati (nella foto), accompagnata dal prefetto Francesco Esposito e dal sindaco Maurizio Verona. Il paese incastonato nelle Alpi Apuane, che porta nel cuore i delitti e i soprusi della Seconda Guerra Mondiale, è diventato oggi un simbolo della pace come valore universale.

Il programma delle celebrazioni prevede alle 10, nella piazza della chiesa, l’inaugurazione delle terrecotte donate dall’Unione delle fornaci della terracotta di Montelupo. Alle 11.15, all’Ossario che commemora le vittime del massacro nazifascista, verrà deposta una corona, e seguiranno gli interventi della presidente Alberti Casellati, del sindaco Verona, del presidente dell’associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini, dell’ europarlamentare Simona Bonafé, del presidente della Regione Eugenio Giani e, in conclusione, del presidente di Libera Don Luigi Ciotti. Alle 16, sempre nella piazza della Chiesa, i Kinnara si esibiranno in concerto.

Per il 77° anniversario della Liberazione il comune di Forte dei Marmi accenderà il pontile con una fascio di luci tricolore, omaggiando la bandiera simbolo dell’Unità Nazionale. Alle 10 ritrovo di tutte le delegazioni e associazioni in piazza Dante, dove dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di tutte le Guerre, si terrà la commemorazione ufficiale. Al termine della cerimonia è previsto il concerto della banda cittadina. Invece domenica alle 18.30 alla Casa del Popolo di Solaio lo storico torinese Eric Gobetti presenterà il suo best-seller “E allora le foibe?”, edito da Laterza per la collana Fact Checking nel 2021 e giunto ben all’ottava ristampa. Per informazioni 0584-757271.