REDAZIONE VIAREGGIO

A Federica Panicucci il premio ’Ondina d’oro’

Sabato, prima dell’ultimo corso mascherato, la consegna del riconoscimento alla conduttrice televisiva nella sale della Gamc

Siamo arrivati all’ultimo giro di valzer. Sabato infatti andrà in scena l’ultimo corso di questo Carnevale. Ultimo atto di un’edizione attesa e vissuta intensamente, che passerà alla storia come l’edizione della ripresa, della speranza, della richiesta di pace in tempo di guerra. Nata tra mille incertezze, legate all’emergenza Omicron, e conclusa con altrettante conferme. Il consenso del pubblico, la ribalta televisiva, lo spettacolo sempre attuale offerto dai carristi. Sabato sarà dunque la notte della nostalgia, dei verdetti e dei fuochi d’artificio sull’ammaina bandiera. Ma già domenica il popolo del Carnevale si potrà ritrovare, per il 13 marzo è infatti fissata la cerimonia delle premiazioni. Come accaduto nell’edizione settembrina, i riconoscimenti ai carristi e ai mascheratisti verranno assegnati durante nel corso di una festa in piazza Mazzini.

E a proposito di riconoscimenti. Dopo il Burlamacco d’Oro consegnato al direttore di zona dell’Asl Toscana Nord Ovest, Alessandro Campani, arriva anche l’Ondina d’oro; che rappresenta un omaggio della città a donne straordinarie e di talento del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport, dell’arte, della scienza e dei media. E quest’anno la Fondazione ha deciso di premiare Federica Panicucci. Conduttrice televisiva, radiofonica, showgirl, scrittrice Federica Panicucci, toscana, dal 2009 è il volto del mattino della principale delle Reti Mediaset. Il suo debutto nel 1987 nel programma “Portobello” di Enzo Tortora che ha segnato la storia della televisione. Ha presentato i più grandi nomi della musica sul palcoscenico del “Festivalbar”, il grande show che ha caratterizzato un’epoca nella storia dello spettacolo italiano. Oggi è una perfetta padrona di casa raccontando in tv i fatti e i personaggi della nostra contemporaneità. "Ogni giorno con eleganza e professionalità - scrive la Fondazione, nelle motivazione del premio – dà il buongiorno agli italiani con “Mattino Cinque” il seguito programma di approfondimento di Canale 5. E con grande entusiasmo anche quest’anno ha accolto il Carnevale di Viareggio in una delle puntate, presentando l’arte e la creatività dei suoi maestri. A Federica Panicucci, volto amato dal grande pubblico della televisione,va il Premio Ondina d’Oro 2022". La cerimonia di consegna è in programma sabato alle 15,30 nelle sale della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio.

Red.Viar.