Jova Beach Party, l'appello degli organizzatori: usate il treno

La nostra guida all'atteso party che animerà Viareggio il 2 e il 3 settembre

La folla di giovani ai piedi di Jovanotti

La folla di giovani ai piedi di Jovanotti

Viareggio, 22 agosto 2022 - A Viareggio la magia è pronta a ripetersi: il Jova beach party approda venerdì 2 e sabato 3 settembre alla spiaggia del Muraglione. Dopo il doppio sold out del 2019, la macchina organizzativa dell’evento sta definendo gli ultimi dettagli. 

I TRENI - Appello quindi degli organizzatori dei due spettacoli affinché gli spettatori usino il treno per arrivare in città e per andare via dopo i concerti. Vengono potenziati, infatti, i servizi sia per l'andata ma soprattutto, spiegano sempre gli organizzatori di Prg, per il ritorno, venendo predisposti numerosi treni straordinari diretti a Firenze, La Spezia, Arezzo, Siena. A disposizione anche navette-bus da e per la stazione di Viareggio da cui l'area del Jova Beach dista tre chilometri. Grazie alla partnership con Trenitalia, sono previsti sconti per chi raggiungerà Viareggio (Lucca) con Frecce e Intercity e che potrà usufruire dell'offerta 'Speciale Eventi'.

I TRAGHETTI - Inoltre ci sarà un traghetto speciale Isola d'Elba-Porto di Viareggio entrambi i giorni. Una nave straordinaria veloce della Toremar partirà alle 12 da Portoferraio e ritorno dal porto di Viareggio a Portoferraio alle 3.45 (biglietto 35 euro a/r compreso pranzo a bordo). Infine, chi arriva in auto avrà quattro grandi posteggi a disposizione ai margini della città con servizio di bus navette gratuiti. Sempre gli organizzatori chiedono di evitare di entrare in auto nel centro e ricordano che viale dei Tigli sarà chiuso al traffico privato.

GLI ORARI - Si potrà accedere agli spettacoli dalle ore 14 da viale Europa mentre un secondo ingresso, quello dal Molo Marinai d'Italia, sarà riservato ai diversamente abili. I Jova Beach Party, finiti al centro delle polemiche, inizieranno alle ore 15 e termineranno alle ore 23.30.

LO SHOW - Tre i palchi su cui Lorenzo si alternerà sin dal primo pomeriggio: lo Sbam Stage dedicato ai DJ e alla club culture; il Kontiki Stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con artisti da ogni latitudine; il Main Stage, grande veliero che ospiterà, dalle 20,30 il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti. Tra un live e l’altro, la nuova iniziativa Jova Beach Planet trasmette video-cartoline di divulgazione scientifica per chi è in spiaggia, e sono continui gli appelli che Lorenzo lancia dal palco per sensibilizzare il pubblico ad una sempre più alta attenzione ambientale.

Alle critiche esplose in città replica il sindaco Giorgio Del Ghingaro: "Sono felicissimo di ospitare il Jova Beach Party, sia per la nostra comunità che per il grande rispetto che Jovanotti ha sempre dimostrato nei confronti dell’ambiente".