Romolo Pelliccia, marciatore di 87 anni vuole stabilire un nuovo record

Dopo aver infranto il primato sui tremila metri, l’atleta si sente ancora in forma: “A 87 anni riesco a tenere dietro anche atleti molto più giovani di me”

Romolo Pelliccia (Foto di Gianluigi Basilietti)

Romolo Pelliccia (Foto di Gianluigi Basilietti)

Orvieto (Terni), 23 marzo 2023 – Romolo Pelliccia, orvietano di 87 anni, ha percorso in tutta la sua vita di atleta almeno 250 mila chilometri e, negli ultimi mesi, ha stabilito i nuovi record del mondo sui tremila e diecimila metri nella propria categoria che va dagli 80 anni in poi.

Nella sua carriera sportiva ha collezionato tanti titoli nazionali ed europei ed è sempre arrivato al primo posto, se non per una volta in cui si è classificato secondo.

"A giugno o più tardi in autunno, agli Europei, proverò a stabilire il nuovo record del mondo dei cinquemila metri”, rivela Pelliccia.

Qualche settimana fa ha stabilito il suo ultimo record sui tremila metri ai Campionati italiani indoor di Ancona, con un tempo di 20 minuti e 44 secondi, battendo quello precedente compiuto nel 2000. Inoltre, ha percorso dieci chilometri in un’ora, 9 minuti e 58 secondi.

“Quale è il mio segreto? Mi alleno circa due ore al giorno, tutti i giorni dell'anno e mangio un po’ di tutto.” – spiega l’atleta prima dell'allenamento mattutino – “Ho marciato una vita e conto di farlo fin quando mi sentirò bene. La marcia, la corsa, ma anche la bicicletta sono state le mie grandi passioni sportive”.

“A 87 anni riesco a tenere dietro anche atleti molto più giovani di me. – dice con orgoglio Romolo, che nella vita di tutti giorni è titolare di un negozio di profumi – Questi risultati sono sì il frutto di un allenamento costante, ma devo dire grazie anche a madre natura che mi ha fatto arrivare a questa età così in salute”.