MASSIMO CIACCOLINI
Sport

Mercato-Ternana, fari puntati su Di Nardo. Samuele Damiani acquistato dall’Ascoli

Con le valigie in mano ci sono pure il difensore Fabio Tito e l’attaccante Alessio Curcio. Resta in stand-by la trattativa per Tripi

La Ternana di mister Liverani

La Ternana di mister Liverani

Sono ancora giorni complicati per la Ternana che attende schiarite sul fronte societario e, di riflesso, sulla costruzione della squadra chiamata a disputare un campionato che, allo stato attuale, si preannuncia sofferto. Da molti giorni il "diesse" Carlo Mammarella sta facendo gli straordinari per trovare la giusta quadra allo scopo di contemperare l’esigenza, da un lato, di fare cassa con la vendita dei pezzi pregiati della rosa e, dall’altro, di coinvolgere nel progetto tecnico affidato alle cure di Fabio Liverani un gruppo di calciatori – tra quelli attualmente tesserati col club rossoverde e quelli che si vorrebbero portare a Terni – in grado di garantire una tranquilla permanenza nella terza serie professionistica, attendendo ovviamente tempi migliori.

Tra le uscite di peso è stata definita quella del centrocampista Samuele Damiani, acquistato a titolo definitivo dall’Ascoli. La società marchigiana vorrebbe pure un altro rossoverde, segnatamente il terzino destro Francesco Donati, il quale ha già giocato coi bianconeri in Serie B nella stagione sportiva 2022/2023, collezionando 22 presenze tra campionato e Coppa Italia. La Ternana, però, è intenzionata a trattenere il calciatore ma potrebbe cedere di fronte a proposte economiche consistenti. Con le valigie in mano, come noto, ci sono pure il difensore Fabio Tito e l’attaccante Alessio Curcio.

Sul fronte delle entrate, invece, continua ad essere in piedi la trattativa per l’ingaggio dell’attaccante Antonio di Nardo, il quale potrebbe essere acquisito a parametro zero in quanto svincolatosi dal Campobasso. Sul calciatore, però, ci sono anche le attenzioni di Reggiana, Gubbio e Torres la cui concorrenza rende più difficoltoso il lavoro di Mammarella. Resta in stand-by anche la trattativa per il centrocampista Filippo Tripi, scuola Roma e dato di ritorno in Italia dopo un’esperienza in Slovenia, che fin da lunedì scorso sembrava atteso a Terni.

Ieri le fere hanno effettuato una doppia seduta di allenamento al "Taddei", e nel percorso di avvicinamento al debutto in campionato programmato in casa del Livorno per il prossimo 22 agosto (ore 21.15), oggi (ore 18) sosterranno un test con il Terni F.C., squadra militante nell’Eccellenza umbra. Il confronto, che sarà a porte chiuse, si svolgerà ad Arrone. Dopodomani, invece, la squadra di Liverani si confronterà in famiglia con quella della Primavera 2 allenata da Marco Di Loreto, che proprio ieri ha conosciuto il calendario del campionato 2025/2026. Le ferette esordiranno a Pescara il 13 settembre e riceveranno il Perugia già alla seconda giornata in programma il 20 settembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su