ALBERTO AGLIETTI
Sport

Bartoccini, il calendario. Si inizia contro Vallefoglia

Ecco il cammino delle Black Angels Perugia, debutto in casa Le 14 squadre si scontreranno nel classico girone all’italiana.

Il 7 agosto al via la nuova stagione con il raduno

Il 7 agosto al via la nuova stagione con il raduno

È stato reso noto ieri dalla Lega Pallavolo il calendario della massima categoria, la Black Angels Perugia ha scoperto il cammino che dovrà fare in serie A1 femminile. Le quattordici squadre si scontreranno nel classico girone all’italiana che prevede gare di andata e ritorno con le prime otto che accederanno ai play-off; le squadre dalla nona alla dodicesima posizione parteciperanno ai play-off per la challenge cup, insieme alle squadre eliminate dai quarti dei play-off; mentre le ultime due classificate retrocederanno.

Le competizioni inizieranno il giorno domenica 6 ottobre, il girone di andata finirà domenica 7 dicembre, la stagione regolare avrà termine sabato 21 febbraio. Inizio non proibitivo per le magliette nere che esordiranno con un appuntamento casalingo contro le marchigiane di Vallefoglia; il turno successivo sarà in trasferta alla corte della forte Scandicci; alla terza giornata sarà subito infrasettimanale tra le mura amiche contro Pinerolo; a seguire lo scontro esterno con la matricola Macerata. Un avvio nel quale le umbre dovranno cercare di capitalizzare quanti più punti possibili perché successivamente arriveranno degli scontri proibitivi contro formazioni ambiziose.

Alla coppa Italia accederanno le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata, i quarti di finale si giocheranno in gara unica sui campi delle migliori classificate; le quattro formazioni che usciranno vincitrici si qualificheranno alla final four, in programma il 24 e il 25 gennaio 2026. Ai play-off scudetto si qualificano le prime otto squadre classificate al termine del girone di ritorno, i quarti di finale si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre le semifinali e la finale si giocheranno al meglio delle tre gare vinte su cinque.

Alberto Aglietti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su