Vertenza Treofan, è pressing sul ministro

Interrogazione di Elisabetta Piccolotti: "Quali le proposte al vaglio? Siate pronti a rifinanziare la cassa integrazione in scadenza a febbraio"

Migration

A tre mesi dalla scadenza del secondo anno di i cassa integrazione si riaccende la vertenza Treofan, con il destino di circa cento famiglie che resta incerto. Il caso finisce in Parlamento con un’interrogazione di Elisabetta Piccolotti al Ministero delle imprese, guidato da Adolfo Urso . "Sui programmi di reindustrializzazione non ci sarebbero certezze se non una proposta della società HGM, colosso del settore delle telecomunicazioni, accettata dalla proprietà Jindal tramite il liquidatore, che vorrebbe acquisire gli immobili e reintegrare tutti i lavoratori Treofan – osserva Piccolotti – ; la HGM sembrerebbe orientata a una piattaforma logistica, una linea dedicata al riciclo di apparecchiature obsolete, progettazione-realizzazione e manutenzione di reti a banda larga. Questa offerta della HGM prospetta l’acquisizione di tutti gli stabili alla cifra simbolica di 1 (uno )euro e inoltre la Treofan dovrebbe provvedere alla bonifica dei terreni. Nel frattempo, anche in sede ministeriale, sembrerebbero sopraggiunte altri interessamenti, anche in continuità con la storia del polo chimico". "La cassa integrazione straordinaria si interromperà a febbraio 2023 – continua Piccolotti –; l’incertezza intorno alla vertenza Treofan pone importanti criticità per tutto il polo industriale Polymer in quanto sito polisocietario dove insistono altre realtà come Novamont e BFiT con cui Treofan condivideva importanti attività comuni. Piccolotti chiede "se il ministro è a conoscenza dell’esistenza di concrete proposte, alternative a quella già avanzata dalla HGM, maggiormente in linea con le attuali potenzialità del sito,quali iniziative intenda assumere per garantire certezze per l’intero polo chimico e soprattutto per la tutela dei livelli occupazionali della Treofan, prevedendo finanziamenti per una nuova cigs, qualora le ipotesi di reindustrializzazione non si dovessero concretizzare entro febbraio 2023"

Vertenza Treofan anche al centro della riunione congiunta di seconda e terza commissione consiliare a Palazzo Spada, giovedì alle 9.30. Un’audizione richiesta dai lavoratori intervenuti nei giorni scorsi in Consiglio comunale. Convocati l’assessore regionale allo sviluppo Michele Fioroni; i dirigenti del Mise nel settore delle crisi d’impresa; il liquidatore della Treofan, Filippo Varazi. Saranno presenti inoltre il sindaco Leonardo Latini, il diirettore generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli, e i rappresentanti sindacali.

Ste.Cin.