REDAZIONE UMBRIA

Vandali, nel mirino Virna Venerucci

Notte da incubo per il consigliere del Pd: danneggiati il portone di casa, la sua auto e il motorino del figlio

I carabinieri della compagnia di Gubbio stanno indagando su un episodio, che alimenta legittime preoccupazioni, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, tra il parcheggio pluriplano di San Pietro e Via Nino Bixio, nel quale è rimasta coinvolta, suo malgrado, l’architetto Virna Venerucci, consigliere comunale ed esponente di primo piano del Pd non solo eugubino, che abita nella zona.

Con sua grande sorpresa, sfociata poi nell’indignazione quindi in preoccupanti interrogativi per il sospetto di comportamenti estranei al contesto ed alla cultura eugubina, ieri mattina ha trovato in frantumi un pannello in vetro del portone di casa e di una finestra del primo piano, seriamente danneggiati sia l’auto sua (specchietto retrovisore, fiancata, cerchione) che il motorino del figlio. Questo il suo racconto.

"Di mattina intorno alle ore 4 – ha dichiarato una chiaramente provata Virna Venerucci – sono stata svegliata da un gran botto proveniente dal parcheggio pluripiano. Mi sono alzata, ho visto del fumo uscire dal parcheggio stesso, ho atteso un po’ e non vedendo altro ho pensato ad un petardo lanciato per gioco. La sorpresa qualche ora dopo quando sono uscita insieme a mio figlio per alcune commissioni: non mi sarei mai aspettata una cosa del genere!". E’ commossa ed anche legittimamente preoccupata Venerucci, con qualche cattivo pensiero che le passa sicuramente per la testa. L’interrogativo è uno, ma fondamentale: ragazzata o intimidazione? A sciogliere il nodo ci penseranno gli uomini del capitano Del Sette che hanno avviato tempestive indagini, con la visione anche delle registrazioni delle telecamere dei "varchi elettronici" che controllano il traffico.

"Ho avvertito i carabinieri – prosegue la consigliere comunale – che sono arrivati subito ed ai quali ho raccontato l’ accaduto depositando formale denuncia".

Questo il racconto della notte movimentata. La notizia si è diffusa rapidamente; a Virna Venerucci stanno arrivando numerosi attestati di vicinanza e solidarietà da cittadini ed autorità. Tra i tanti quello della vice sindaco Alessia Tasso e dell’onorevole Valter Verini nel quale si legge: " Ho telefonato a Virna Venerucci, dirigente del PD eugubino e umbro, per esprimerle vicinanza e solidarietà per il grave atto vandalico compiuto la notte scorsa sotto la sua abitazione e ai danni della propria automobile. Si tratta di un gesto inqualificabile".

g.b.