Un ’pieno’ di eventi per il Trofeo Luigi Fagioli

La celebre gara automobilistica di velocità in salita è in programma il 27 e 28 agosto sul percorso Gubbio-Madonna della Cima

Migration

Il Trofeo Luigi Fagioli, la celebre gara automobilistica di velocità in salita, in programma nei giorni 27-28 agosto sul percorso Gubbio-Madonna della Cima, 4150 metri di insidie e difficoltà che mettono a dura prova motori e conduttori, si conferma evento di straordinaria valenza non solo sportiva, ma pure turistico promozionale, con ricadute significative sul piano della ricettività e della ristorazione, oltre che sull’economia cittadina in generale. Proprio per questo il Comitato Eugubino Corse Automobilche (Ceca) ha messo a punto un "pieno" di eventi per valorizzare ulteriormente l’ambita cronoscalata umbra valida come decimo round e prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), le cui iscrizioni resteranno aperte fino al 22 agosto (sito ACI -pre-iscrizioni- e poi il portale www.rallyenter.it). Tante le iniziative collaterali a cominciare dal prestigioso Memorial Angelo e Pietro Barbetti, legato a due personaggi che tanto hanno rappresentato per l’economia e l’occupazione eugubina ed il mondo sportivo cittadino.

Sarà assegnato a un ospite speciale durante la cerimonia prevista per mercoledì 24 agosto al Park Hotel Ai Cappuccini nel contesto di una serata "a tutto motori" condivisa dal Rotary Club Gubbio e dal Trofeo Fagioli. Nella stessa occasione sarà protagonista anche un altro "special guest", un grande pilota del passato che racconterà i vincenti trascorsi in F.1. La serata coincide con la premiazione dei piloti umbri vincitori di titoli nazionali ACI Sport 2021, patrocinata dalla Delegazione Regionale ACI Sport Umbria. Nel weekend di gara, in un momento riservato nelle premiazioni finali, la "Montecarlo delle Salite" conferma quest’anno anche i premi che celebrano due indimenticabili personaggi eugubini legatissimi all’evento, il Trofeo Rampini (Mauro) e il Trofeo Cecilioni(Marcello) , che andranno rispettivamente al miglior pilota umbro e under 25 classificati.

Infine sabato 27, le prove ufficiali, e domenica le due salite di gara, saranno precedute da una Parata GT con prestigiose vetture Gran Turismo che sfileranno sui tornanti della Gubbio-Madonna della Cima, nella splendida cornice della Gola del Bottaccione, per la gioia del pubblico che ritorna dopo due anni di attesa. Il programma completo e le modalità di iscrizione alla Parata GT saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito ufficiale www.trofeofagioli.it.