Un brindisi alla città. Dopo l’inaugurazione di ieri pomeriggio entra nel vivo “Umbria Wine“, il festival dedicato alle eccellenze vitivinicole della regione che e domani anima l’acropoli con degustazioni guidate e conferenze con esperti di settore, street food, incontri interattivi, musica dal vivo e dj set, oltre a tanto intrattenimento e altre attività a tema. Sono 51 le cantine aderenti (ben 18 in più dell’edizione 2023) e proprio l’aumento delle adesioni ha portato il festival ad ampliare l’area occupata dagli stand espositivi per le degustazione, allestiti in Piazza della Repubblica, Piazza Italia, Giardini Carducci e anche in Piazza Matteotti, grande novità del 2024.
Il festival organizzato dall’associazione Open Mind (con il supporto logistico delle istituzioni e il coinvolgimento della città, dei commercianti, dei partner privati) e punta anche sull’aspetto divulgativo ed educativo, per far conoscere meglio i vini umbri agli appassionati e creare occasioni di incontro, conoscenza e assaggio fra le cantine e gli operatori del settore. E poi buon cibo per fare aperitivo o cenare tra le vie del corso e le piazze con sei i foodtruck, rigorosamente provenienti dall’Umbria,
Anche l’offerta musicale si amplia, grazie alla presenza di tre music stage (in Piazza Italia, Giardini Carducci, Piazza Matteotti) operativi tutti i giorni dal pomeriggio fino a tarda sera, con oltre 30 artisti (live session e dj) che si alternano dalle 16 fino a chiusura. C’è anche l’incontro tra arte e vino: la Galleria Nazionale dell’Umbria propone infatti un biglietto a 5 euro a tutti coloro che si presentano muniti di attestato di partecipazione a Umbria Wine e stasera resta eccezionalmente aperta fino alle 23.30 (ultimo accesso alle 22.30).