
Trent’anni di attività all’insegna dell’innovazione. Umbra Packaging, l’azienda umbra leader nel settore dei macchinari per il confezionamento, ha festeggiato il...
Trent’anni di attività all’insegna dell’innovazione. Umbra Packaging, l’azienda umbra leader nel settore dei macchinari per il confezionamento, ha festeggiato il suo 30° anniversario con una giornata speciale dedicata a clienti, partner, distributori, fornitori, collaboratori e dipendenti arrivati, per l’occasione, praticamente da tutto il mondo. Perché da Petrignano di Assisi, dove è stata fondata nel 1995, l’azienda ha saputo conquistarsi uno spazio nei principali mercati internazionali, che ne hanno riconosciuto le caratteristiche innovative fin da gli esordi, grazie all’invenzione della “UP 1000”, la prima macchina per il confezionamento. Una spinta che non si è mai interrotta.
Dopo il successo immediato della prima linea di confezionamento e l’acquisizione di numerosi clienti nel settore dei mangimi, infatti, nel 1998 nasce la Divisione Pet Food, che consente a Umbra Packaging di diventare un punto di riferimento per le aziende del settore. All’inizio degli anni Duemila l’azienda assisana progetta e realizza il primo pallettizzatore “Upr” in diversi modelli calibrati sulle velocità di lavorazione richieste, fornendo in tal modo un sistema completo “chiavi in mano”.
Lo step successivo arriva nel 2005, con la nascita della divisione Powder e l’invenzione di un macchinario che, grazie alle sue elevate prestazioni e all’affidabilità, entra subito nel mercato del confezionamento degli alimenti e dei prodotti chimici e farmaceutici, estendendo progressivamente nel tempo i settori di utilizzo.
Tra il 2012 e il 2017 l’azienda decide di rafforzare la propria presenza sui mercati esteri, anche attraverso la creazione di due sedi distaccate, dapprima aprendo Umbra Packaging Brasil Ltda, con sede a San Paolo del Brasile, cui fa seguito la sede di distribuzione in Nord America.
Dal 2024, con la nuova guida aziendale affidata al Ceo Michele Carloni, che ha puntato sul potenziamento dello stabilimento produttivo e sulla continua innovazione tecnologica, combinata con politiche di internazionalizzazione mirate a consolidare le posizioni acquisite e ad aprire nuovi mercati, Umbra Packaging ha triplicato il fatturato in meno di due anni. Il gruppo, ad oggi, conta circa 80 collaboratori e un fatturato previsto nel 2025 che sfiora i 20 milioni di euro. L’azienda intrattiene rapporti commerciali stabili con oltre 40 Paesi dislocati principalmente in Europa, America Latina e Stati Uniti d’America.