
Beatrice e Leonardo Baldaccini hanno ritirato il premio in memoria del padre
Una serata dedicata alle eccellenze del territorio. Charme in Assisi ha ospitato la quarta edizione di Protagonisti nel corso del quale sono stati assegnati riconoscimenti ad aziende e realtà che si sono distinte nelle loro attività. Cerimonia aperta con la premiazione di Pac 2000A Conad, la più grande cooperativa del consorzio Conad, per dimensioni e fatturato, con rete di vendita in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. A Umbragroup è andato il riconoscimento alla memoria del fondatore Valter Baldaccini. Azienda che opera nel settore aeronautico, è tra i principali player nel mercato industriale mondiale. Premio consegnato a Beatrice e Leonardo Baldaccini, figli del fondatore, da Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria e da Giacomo Fioroni, di Fmt Agenzia Pubblicitaria che ha organizzato l’iniziativa.
Riconoscimenti, inoltre, a Floritelli cucine per i 75 anni di attività (ha aperto una show room a New York), Barbarossa Pasticceria (65 anni di attività), Tavola Rotonda (50 anni), Edilorago (40 anni), Novella Confezioni (40 anni), con riconoscimento in memoria del fondatore Elio Mancinelli, Mp impianti (ha devoluto 40mila euro degli utili ai dipendenti), Gabriella estetica (35 anni), Di Fede costruzioni (25 anni), Umbria Ballet (20 anni), Birra Eremo per il titolo di birra dell’anno 2024.
Il premio "Protagonista dell’anno" è andato a Giuseppe Marini, titolare e fondatore di Marini Edilizia per i 50 anni di impegno. "Protagonisti – spiega Fioroni - non è solo un format, ma una visione condivisa un modo per celebrare chi lavora ogni giorno per costruire valore, bellezza e senso di appartenenza".
Alla serata, durante la quale è stato presentato Rocco, il robot umanoide, sviluppato dall’azienda di Assisi, Sapienta, di Marco Cosimetti, Juxhin Radhima e Maurizio Mencarelli, sono intervenuti la vicesindaco di Assisi Veronica Cavallucci con le assessore Donatella Casciarri, Scilla Cavanna e Francesca Corazzi, il sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci.
Maurizio Baglioni