Umbertide: controlli dei carabinieri nei luoghi della movida notturna

Migration

UMBERTIDE - Parco Ranieri setacciato dai Carabinieri insieme a vari luoghi di aggregazione giovanile della città. E’ la risposta delle forze dell’ordine allo spaccio ed al consumo di stupefacenti, purtroppo assai diffuso e ai vari episodi di microcriminalità e vandalismo, recenti o meno, che hanno riempito le cronache della città. L’operazione è scattata sabato sera intorno alle 20 ed è proseguita fino a notte inoltrata. Protagonisti gli uomini del Nucleo operativo tifernate, i militari delle stazioni di Umbertide, Trestina, Città di Castello, la Polizia locale umbertidese guidata dal comandante Gabriele Tacchia. Fondamentale il supporto dello splendido cane lupo Batman del gruppo dei Carabinieri cinofili di Firenze. "Il servizio - afferma l’Arma - è finalizzato a far aumentare nella popolazione la percezione della sicurezza, oltre a garantire una costante ed immediata presenza delle Forze dell’Ordine di fronte a qualsiasi emergenza".

Insieme al Parco Ranieri sono stati controllati l’omonima pineta, tutta Piazza Michelangelo, auto in transito, persone a piedi, "vecchie conoscenze" dei Cc sottoposte a misure alternative al carcere, locali pubblici frequentati dal "popolo del sabato sera" umbertidese.

L’operazione si è poi spostata a Città di Castello, dove i controlli dei Carabinieri del Nucleo radiomobile tifernate hanno portato alla segnalazione di un 26enne italiano trovato in possesso di circa mezzo grammo di hashish per uso personale. Sotto un’autovettura in sosta, ben nascosto, il cane Batman, con il suo naso "fino" ha poi trovato un ulteriore grammo di marijuana, "verosimilmente occultato - dicono gli investigatori - da qualcuno in attesa di poterlo utilizzare al momento più opportuno".

Pa.Ip.