REDAZIONE UMBRIA

Tv ad alta definizione e mega-stampante. Il Pd si rifà l’ufficio con i soldi pubblici

Le spese del gruppo comunale del partito di Renzi. C’è chi sgrana gli occhi

Il consigliere del Pd Diego Mencaroni

Perugia, 31 dicembre 2015 - UN APPARECCHIO televisivo da 48 pollici e una stampante-fotocopiatrice della Ricoh. Spesa totale: cinquemila euro. Decisamente hi-tech quelli del Partito democratico. Il gruppo consiliare del partito di Renzi in Comune infatti ha acquistato due pezzi da «novanta» per la gestione della propria attività politica. Si tratta appunto di una Tv di ultima generazione e di una stampante extra-lusso, a cui sono state aggiunte due chiavette Usb da 64 giga, 2 caricabatterie per cellulari universali e un caricabatterie per personal computer portatile.

IL TUTTO naturalmente con i fondi pubblici che il gruppo ha a disposizione ogni anno, risorse dei cittadini che sono destinate – come da regolamento – all’attività politica dei consiglieri comunali e all’organizzazione e al funzionamento del gruppo consiliare. La determina dirigenziale con cui il dirigente comunale Luciana Cristallini autorizza la spesa è la numero 165 del 18 dicembre e riporta una ad una le voci elencate. Di sicuro a Palazzo dei Priori non sono pochi quanti, al cospetto della notizia, sgranano gli occhi di fronte a quel documento. In cui ci si riferisce alla Tv («Sony Kdl 48R 553»), una sorta di maxi-schermo che i consiglieri installeranno nell’ufficio del gruppo. Per quale finalità politica, beh, sinceramente si fa un po’ fatica a capire.

A SPIEGARLO sarà certamente il capogruppo Diego Mencaroni, che ha inoltrato la richiesta degli acquisti alla segreteria del Consiglio comunale. «E’ il televisore che supererà le vostre aspettative. Grazie a una risoluzione full Hd le scene che guarderete saranno più dettagliate di un normale Hd», recita la scheda tecnica. Certo un Tg o un dibattito in Parlamento in alta definizione hanno tutto un altro sapore.

E LA STAMPANTE? E’ una «Ricoh A3 mpc 2503» di ultima generazione. Anche qui la scheda tecnica: «Tempi di riscaldamento ridotti e velocità elevata nel rilascio della prima stampa, innovativo pannello di controllo ‘tocca e scorri’ , controller avanzato per prestazioni ottimali, eccellente qualità dell’immagine, pinzatrice senza punti unica nel suo genere. Stampa fino a 25 pagine al minuto». Il tutto per stampare la rassegna giornalistica quotidiana e qualche sporadico ordine del giorno.

A CONTI FATTI la spesa complessiva che sosterrà il Comune è di 5.302,73 euro (Iva compresa): risorse che per regolamento – lo ricordiamo – spettano ai gruppi. Ogni consigliere infatti oltre al gettone di presenza ha diritto a 61,93 al mese per le proprie attività istituzionali e i fondi vanno in proporzione al numero dei consiglieri.

Michele Nucci