Tutti i colori della letteratura, UmbriaLibri sbarca a Terni

Migration

Dopo il successo delle giornate perugine, UmbriaLibri è pronta alla seconda tappa dell’edizione 2022. Da venerdì a domenica 4 dicembre sarà di scena alla Btc, la Biblioteca Comunale di Terni con un cartellone ricco di incontro e di scrittori.

Ecco i principali appuntamenti annunciati: Donato Carrisi (nella foto) venerdì alle 19 presenterà “La casa delle luci“ mentre domenica alle 18 al caffè letterario Serena Autieri legge Ennio Flaiano nell’incontro “Certo, certissimo, anzi probabile“ con testi di Andrea Caterini e musica di Salvatore Russo. In anteprima ci sarà la proiezione del docufilm inedito di Rai Doc “Ennio Flaiano. Straniero in patria”.

E poi Andrea Caterini, Costantino D’Orazio (un incontro sull’arte e il sentimento dell’amore), Eleonora Daniele, Paolo Del Debbio, Federica De Paolis, Andrea Di Consoli, Marco Frittella, Elisa Fuksas, Monsignor Vincenzo Paglia, Mario Tozzi, Marcello Veneziani. Si terranno anche tredici laboratori per bambini e ragazzi divisi in fasce di età, da 0 a 6 anni, da 7 a 14 e da 15 a 25. Ampio spazio anche alle presentazioni degli editori umbri presenti al festival a cui saranno dedicati molti appuntamenti

"Terni è la seconda tappa di avvicinamento alla nuova UmbriaLibri – dice il direttore artistico Angelo Mellone – che prenderà corpo il prossimo anno e vorrà essere una rivoluzione nel rispetto della tradizione di questo evento. Una festa della letteratura che dura tutto l’anno, abbraccia tutta l’Umbria e supera la distinzione tradizionale fra il libro e le altre forme di racconto.

Per l’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti "UmbriaLibri, dopo oltre 25 anni di attività, si è andata arricchendo di ulteriori iniziative con un maggiore respiro nazionale. L’amministrazione regionale ha avviato quest’anno una riqualificazione e una nuova impostazione, finalizzata ad accrescere le potenzialità di un evento culturale tra i più antichi e consolidati a livello regionale"