Chiedono denaro in beneficenza: ad Agriumbria denunciati 9 truffatori

Malviventi segnalati alla Polizia dagli steward all'Umbriafiere di Bastia: per loro scatta il reato di tentata truffa e sostituzione di persona

Controlli ad Agriumbria

Controlli ad Agriumbria

Assisi (Perugia), 19 aprile 2024 - I malviventi adesso si aggirano anche tra gli stand del centro fieristico “Umbria Fiere” dove alcune settimane fa era in corso la manifestazione “Agriumbria”. Succede che la Polizia del commissariato di Assisi ha denunciato 9 persone – con cittadinanza romena, di età compresa tra i 22 e i 35 anni – per il reato di tentata truffa e sostituzione di persona.

Nello specifico, le nove persone – 4 di queste sono state sorprese in due occasioni – sono state notate da personale della vigilanza mentre, spacciandosi per personale appartenente ad un’associazione benefica, chiedevano ai passanti donazioni di denaro da destinare a persone non udenti, disabili e bambini in condizioni di difficoltà.

Segnalato l'episodio alla Polizia, gli agenti hanno appurato che il gruppetto stava mettendo a segno una truffa, così da beccarsi in sede giudiziale il reato di tentata truffa in concorso e sostituzione di persona.

Nei loro confronti, inoltre, è stato emesso l’ordine di allontanamento con divieto di ingresso nel centro fieristico, oltre alla sanzione amministrativa prevista dal Regolamento urbano del Comune di Bastia.

Sempre nell’ambito dei precitati servizi, anche altre due persone sono state raggiunte dal precitato provvedimento amministrativo, poiché sorprese a tenere una condotta in contrasto con il diritto di libera fruizione dell’area da parte della cittadinanza.