REDAZIONE UMBRIA

Treni & bus, le novità dell’estate. 75 convogli al giorno per città d’arte e mete "verdi"

Confermata Trasimeno-line: corse dirette Perugia-Chiusi senza cambio a bordo dei treni Jazz. Potenziata anche la navigazione al Lago. Collegamenti più frequenti tra Orvieto e Roma e Orte-Terontola

Treni

Perugia, 9 giugno 2023 - Con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo si inaugura, l’11giugno, la Trenitalia Summer experience: più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo; promozioni ad hoc per famiglie e giovani; attenzione particolare a chi decide di andare in vacanza con gli amici a quattro zampe. L’offerta estiva del regionale di Trenitalia in Umbria si contraddistingue per un ventaglio di proposte che fanno del treno il mezzo di trasporto ideale per scoprire tutte le bellezze del Cuore Verde d’Italia: fino a 75 treni regionali al giorno conducono a città d’arte come Perugia e Spoleto, a borghi medievali come Narni e Spello, oppure verso mete di valore naturalistico come le Fonti del Clitunno e le gole del Nera.

Ritorna, dal 17 giugno al 27 agosto, Trasimeno Line, che dal 2020 riveste un ruolo di primo piano per il turismo di prossimità in regione. Quest’anno viene riproposto il modello che, nel bimestre luglio-agosto 2022, ha consentito di registrare un aumento medio di +30%, rispetto allo stesso periodo 2021, dei passeggeri movimentati globalmente nell’area del Trasimeno. Così, le corse dirette Perugia-Chiusi senza cambio, a bordo dei confortevoli treni Jazz, si concentreranno nei weekend per un totale di 10 collegamenti per ciascun fine settimana. Confermata per metà delle corse l’estensione su Orvieto, per un concreto supporto ai flussi turistici verso una delle città d’arte più amate in Umbria.

E proprio per favorire la mobilità leisure verso il Lago Trasimeno Busitalia potenzierà, per tutta l’estate, i propri servizi di navigazione: sulla tratta Tuoro–Isola Maggiore in occasione del Festival Moon In June 2023 nei giorni 16, 17 e 18 giugno mentre dal 2 luglio al 27 agosto è previsto un potenziamento del servizio giornaliero per le tratte Castiglione del Lago-Isola Polvese, Passignano sul Trasimeno-Isola Polvese, Passignano sul Trasimeno-Isola Maggiore, Castiglione del Lago-Isola Maggiore.

Altra novità dell’estate: dal 19 giugno al 29 luglio, potenziamento dei servizi per i bacini orvietano e ternano. Prorogata la periodicità di quattro corse regionali sperimentali al pomeriggio: tra Orte e Orvieto e tra Terontola e Orte. Continua anche nell’estate la sperimentazione, voluta dalla Regione Umbria - committente e programmatrice dei servizi di trasporto pubblico locale - di alcuni servizi ferroviari, circolanti fino ad oggi solo nel periodo scolastico, che garantiscono collegamenti più frequenti tra Orvieto e Roma e tra Orvieto e Terni, con interscambio ad Orte.